Accattone di Pier Paolo Pasolini, 1961, 116’
Un progetto realizzato da
Trinity College Rome Campus,
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium,
DAMS Università Roma Tre
La rassegna Rome on the Screen nasce dalla collaborazione tra il Trinity College Rome Campus, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e il DAMS dell’Università Roma Tre, con il contributo della Cineteca di Bologna e di Cinecittà-Luce. Si tratta di cinque serate e tre workshop dedicati al rapporto tra il cinema e la città “caput mundi”. Nel corso degli incontri si potrà ri-vedere Roma come protagonista di film di vario tipo, alcuni molto conosciuti, altri ritrovati e ripresentati in versione restaurata. Il pubblico potrà riconoscere monumenti, quartieri e scorci di paesaggi urbani attraverso le immagini dei film muti, di alcune pellicole famose del cinema hollywoodiano e attraverso la rilettura di casi di grandi Maestri. Il discorso su Roma, infatti, si incrocia con omaggi a Fellini e Pasolini (del primo si sono appena concluse le celebrazioni del centenario, e quest’anno tocca al secondo), e a Pirandello (cui Paolo Taviani dedica il suo film fresco di concorso a Berlino).
La prima serata, dedicata al cinema muto, si avvale della sonorizzazione musicale dal vivo della Roma Tre Jazz Band; il secondo appuntamento è con Fellini (Lo sceicco bianco merita una rilettura), il terzo con il “mito” di Roma nel cinema americano (il celebre Vacanze romane con Audrey Hepburn), il quarto con Pirandello (Tu ridi di Paolo – appunto – e Vittorio Taviani). Il quinto e conclusivo incontro è con Pasolini (un omaggio ad Accattone sembra doveroso). Alle proiezioni (arricchite da presentazioni illustri) si accompagnano tre workshop al DAMS: l’analisi del cinema girato a Roma, il rapporto di Hollywood con Roma, un laboratorio sul restauro dei film. Un’occasione, insomma, da non perdere: per il pubblico romano, per gli studenti italiani e americani, per gli amanti del cinema e della “città eterna”.
Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006