La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, istituita dall’Università Roma Tre nel 2016 con l’intento di valorizzare le attività dello storico teatro di Garbatella, promuove un’idea di spettacolo fondata sulla formazione dei giovani, sul rapporto fra tradizione e ricerca, sul coinvolgimento della comunità accademica, della città e del territorio.
La Fondazione offre inoltre agli studenti dell’ateneo interessati ai settori dello spettacolo, della sua organizzazione e della sua comunicazione, la possibilità di accrescere e approfondire le competenze disciplinari e professionali acquisite nei loro percorsi universitari. Gli studenti sono infatti coinvolti nella vita del Palladium non soltanto come spettatori o frequentatori delle iniziative teatrali e culturali, ma anche prendendo parte attiva ai diversi settori della produzione e della gestione artistica. La Stagione 2019/2020 ospita oltre sessanta spettacoli, esemplari della produzione odierna di prosa, musica, cinema e danza: gli autori classici forniscono testi e suggestioni per originali rielaborazioni drammaturgiche; quelli giovani cercano nuove strade.
Luca Aversano
Presidente
Luca Aversano è professore ordinario di Musicologia e Storia della Musica all’Università Roma Tre, da sempre accosta alla sua attività di docente quella di organizzazione di gruppi studenteschi per la realizzazione di spettacoli dal vivo e concerti. È fondatore della Roma Tre Jazz Band e direttore e fondatore dell’orchestra dell’Università di Parma con le quali ha preso parte a diversi festival e manifestazioni e realizzato numerosi concerti dal vivo in diverse città italiane.
Silvia Carandini
Consigliere
Silvia Carandini è professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma. Le sue ricerche hanno privilegiato i rapporti fra il teatro e gli altri linguaggi artistici, arti figurative e danza in particolare.
Giandomenico Celata
Consigliere
Docente a contratto di Gestione e Organizzazione delle Imprese cinematografiche e Audiovisive presso il DAMS dell’Università Roma 3. Professore Straordinario di Economia dell’Entertainment presso Universitas Mercatorum delle Camere di Commercio. Precedentemente ha insegnato presso le Università Sapienza e Luiss di Roma e presso l’Università Telematica Nettuno. È membro della Commissione Nazionale Italiana per la Cinematografia. È stato: Direttore del Consorzio Distretto dell’Audiovisivo e ICT di Roma; membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di ICE (Istituto del Commercio Estero); Incaricato a vario titolo in RAI: con Sacis e RAI Trade; con la Direzione Canali Tematici e Nuove Offerte e RAI SAT; È autore di libri e ricerche. Le ultime riguardano: le conseguenze economiche del covid, sull’economia del turismo e dell’audiovisivo.
Claudio Giovanardi
Consigliere
Claudio Giovanardi è nato e vive a Roma. È professore ordinario di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana presso l’Università Roma Tre. È socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Istituto di Studi Romani. È accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’italiano nel mondo (con P. Trifone), Roma, Carocci, 2012; La lingua del teatro (con P. Trifone), Bologna, Il Mulino, 2015; Vocabolario del romanesco contemporaneo (lettere I e B) (con P. D’Achille), 2 voll., Roma, Aracne, 2016 e 2018; Saggi sulla lingua letteraria tra Ottocento e Duemila, Firenze, Cesati, 2020.
Simone Trecca
Consigliere
Simone Trecca è professore associato di Letteratura Spagnola all’Università Roma Tre. Il suo ambito di ricerca privilegiato è il teatro spagnolo contemporaneo, anche nei suoi rapporti intermediali con altre forme di espressione artistica (specialmente televisione, cinema e audiovisivo in genere). Traduce regolarmente pièce di alcuni dei drammaturghi di spicco del panorama spagnolo attuale ed è co-direttore della compagnia di teatro universitario Papeles en el tablado, oltre che curatore di eventi teatrali e rassegne di drammaturgia internazionale. Attualmente è Vicepresidente della Asociación Internacional de Teatro del Siglo XXI.