Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre
A cura di Luca Aversano
Il PCTO “Mestieri e Culture della Musica e dello Spettacolo” prevede la partecipazione a incontri formativi con docenti universitari ed esperti del settore della musica e dello spettacolo, con il supporto di giovani laureati e studenti della laurea magistrale del DAMS dell’Università Roma Tre. Obiettivo del percorso è favorire, anche attraverso attività laboratoriali, l’acquisizione di competenze nel campo dell’organizzazione dello spettacolo, della produzione di eventi culturali, dei nuovi linguaggi artistici, incluse le competenze digitali. Il progetto intende pertanto avvicinare i giovani alla musica, al teatro e allo spettacolo mediante il contatto diretto con le professionalità, i meccanismi e i processi sociologici e produttivi del mondo dello spettacolo.
Il percorso completo consiste in un’offerta di incontri a carattere seminariale e laboratoriale, per un numero complessivo di 30 ore. Gli incontri sono articolati in incontri plenari di carattere culturale, destinati a tutti gli studenti partecipanti al percorso, e in attività laboratoriali distinte, articolate in 5 laboratori diversi per lo sviluppo di competenze di carattere tecnico-pratico, in cui gli studenti potranno distribuirsi secondo le proprie inclinazioni.