(Proposta del Centro Sociale La Strada)
Regia di Angela Antonini
Aiuto regia e costumi di Gaia Calabria e Marina Di Paolo
Musiche di Simone Silvestri
Disegno luci di Andrea Fazzini
Locandina di Federica Assini
Personaggi ed interpreti:
L’axolotl > Andrea Buonomo
La bagnina > Gaia Calabria
L’insognata > Marina Di Paolo
Il ragazzo pesce > Alessandro Forciniti
Il tuffatore > Giacomo Fucecchi
Il ragazzo nudo > Adriano Ponzo
La ragazza dai capelli d’oro > Martina Raggini
Il coro > composto da tutta la compagnia con la possibilità di aumentare oltre i 20 elementi
Una produzione di CACTUS in collaborazione con PURO TEATRO
Organizzazione di Teatro Rebis
Durata: 60 minuti
“Oggi è il mio compleanno e vedo nero, vedo tutto nero”
Un continuo divenire immaginato come una lenta risalta dopo un tuffo nell’acqua profonda, con il diritto, continuamente rivendicato, di poter riemergere e crescere, senza perdere quella dimensione libera e sofferta dell’adolescente, dove tutto può e deve ancora accadere. Siamo in attesa di quell’attimo prima del tuffo. È il momento di decidere chi essere e chi non essere. Una volta nella piscina osserviamo le ombre che si muovono stanche in superficie, cerchiamo di risalire tra le bolle e raggiungere il cerchio di luce, la via di fuga. Sappiamo che lì fuori c’è l’aria, mista al futuro che ci aspetta. Respirate, tutto può, ancora, accadere. Usciremo, cambieremo pelle, colore degli occhi, capelli, ci allungheremo facendoci sottili e con un cuore ancora più grande dei lacrimoni che ci scorrono sulle guance. Siamo campioni nel rigenerare parti del corpo perdute. Le nostre cellule cambiano velocemente producendo una proteina fluorescente. Il nostro corpo è di un colore chiarissimo, abbiamo branchie rivolte verso l’esterno e una serie di rosse corna piumate su ciascun lato della testa. Siamo Axolotl, teneri anfibi o alieni terrestri, non teen agers sotto vuoto.
AXOLOTL Oggi è il mio compleanno! è lo spettacolo figlio di tre studi che nasce durante il lock-down, i CACTUS, ognuno nella propria cameretta e nonostante ciò sempre insieme, pensando al prossimo spettacolo da produrre leggono qualche scena di The Changing Room di Chris Bush, di quella drammaturgia apprezzano l’ironia con cui viene raccontato il passaggio all’età adulta attraverso la metafora della piscina. Partendo da questi elementi scrivono il loro spettacolo che ha l’obiettivo di essere un manifesto che racconta tutte le fasi di questo cambiamento, la rivincita dell’inadeguatezza e della ricerca di rimanere se stessi cambiando sempre, paragonando l’adolescente non solo ai nuotatori ma anche all’attore e soprattutto ad un animale molto particolare: l’axolotl.
L’axolotl è un anfibio con delle corna “piumate” in testa che è molto affascinante per la sua caratteristica di rinnovare in continuazione, per tutto il corso della sua vita, le cellule del suo corpo. Axolotl Oggi è il mio compleanno! esplora la dimensione dell’adolescenza presente nei giovani e remota e nascosta negli adulti. La possibilità di vivere in un flusso in un continuo divenire dovrebbe riguardare tutte e tutti, anche chi ormai pensa di aver perso questa dimensione, per poter tendere sempre verso un cambiamento, una crescita. La scrittura della drammaturgia è un processo condiviso da tutto il gruppo CACTUS. Nel corso della scrittura del lavoro sono arrivati nuovi stimoli, come l’incontro e la collaborazione con Let’s Revolution! gruppo di giovani attori di Santarcangelo di Romagna coordinato da Isadora Angelini e Luca Serrani di Teatro Patalò a cura del festival di Santarcangelo dei Teatri. Insieme ai Let’s Revolution! abbiamo portato in scena il primo studio, intitolato AXOLOTL Giovani per sempre, all’interno della Rassegna Puro Teatro a dicembre 2021, è stato sempre insieme a loro, il terzo studio al Drama Teatro di Modena per presentare il progetto europeo PANG! (Performing Arts for the Next Generation) Il secondo studio è stato al C.S.O.A. La Strada per introdurre nuovi testi. AXOLOTL_Oggi è il mio compleanno! Nella sua forma completa ha debuttato a dicembre 2022 al Teatro di Documenti di Roma.
Cactus è un gruppo di giovanissimi attori in formazione (Andrea Buonomo, Gaia Calabria, Marina Di Paolo, Alessandro Forciniti, Giacomo Fucecchi, Giorgio Spiros Topala, Alessandro Paganini, Cecilia Piras, Adriano Ponzo, Martina Raggini, Erica Ramunno) che si uniscono per studiare insieme teatro, drammaturgia, recitazione e regia all’interno di un laboratorio, nato nel 2012, diretto dall’attrice Angela Antonini, adesso anche direttrice artistica di Puro Teatro, assieme ad Andrea Fazzini di Teatro Rebis. Attraverso Corsi di alta formazione realizzati con il supporto artistico e organizzativo di Puro Teatro, il gruppo si sta avviando ad una formazione sempre più professionale con workshop di alta formazione in drammaturgia (Rita Frongia), recitazione (Angela Antonini, Isadora Angelini, Meri Bracalente, Luca Serrani e Gianluca Stetur), regia (Andrea Fazzini), montaggio radiofonico (Maria Genovese e Prof.ssa Donatella Orecchia di Università di Roma Tor Vergata), visione artistica ed elementi di critica teatrale (Giulio Sonno). Il gruppo dal 2015 al 2020 è stato residente al Centro per l’Età Evolutiva della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica (Cspm) dove si è sviluppato uno studio specifico sulla prevenzione delle patologie legate all’adolescenza attraverso numerosi percorsi artistici (teatro, danza, percussioni, chitarra, canto e fotografia). Dal 2020 Cactus è parte integrante della progettualità di Puro Teatro Rassegna, una rassegna annuale vincitrice del bando Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022.
Attualmente è compagnia residente presso le attività del Centro Sociale La Strada (che opera da 28 anni sul territorio del municipio VIII di Roma garantendo, attraverso la sua attività politica, servizi di mutuo aiuto ed un’ampia offerta culturale), dove ha presentato e presenta laboratori, lezioni, incontri e spettacoli continuando a collaborare con Cspm, con Radio Frammenti nella persona di Maria Genovese, con l’Università di Roma Tor Vergata (attualmente è in corso un progetto condiviso su Eduardo De Filippo).
Dal 2020 è ospite al Festival di Santarcandelo dei Teatri nel progetto Let’s Revolution! a cura di Teatro Patalò (un percorso simile a quello di Cactus, al quale partecipano 20 adolescenti di Santarcangelo di Romagna), da quest’anno per tre anni sarà compagnia ospite all’interno del Progetto Europeo rivolto alle nuove generazioni, Pang! di Artisti Drama di Modena con in prospettiva a maggio un lavoro a Lisbona all’interno di una scuola di recitazione e danza. Cactus si occupa della pubblicazione di una rivista on line dal nome Cactus_Il teatro che punge!
Puro Teatro è un progetto che rappresenta, a Roma, uno dei poli artistici che confluisce nel Libero Gruppo di Studio d’Arti Sceniche (LGSAS) , laboratorio permanente di ricerca sull’arte dell’attore coordinato da Claudio Morganti, che si riunisce periodicamente, da molti anni, per discutere portando all’attenzione questioni cardine dell’arte della scena. Puro Teatro è un rassegna nomade ideata e diretta dall’attrice Angela Antonini, che dal 2020 si è ampliata e ramificata in una programmazione triennale, grazie alla collaborazione con il Teatro Rebis e alla co-direzione artistica di Andrea Fazzini. Nella prosecuzione della rassegna annuale di teatro contemporaneo, composta da spettacoli e residenze artistiche che sviluppano le ricerche creative dei due direttori artistici, si innesta un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di CACTUS, una compagnia teatrale composta da adolescenti. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021– 2022.
AXOLOTL è programmato all’interno della rassegna OVERGROUND.
Overground è l’edizione zero di un progetto sperimentale promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium che prevede il coinvolgimento di un gruppo di realtà teatrali romane indipendenti nella programmazione condivisa di una rassegna dedicata al teatro emergente.
Il progetto si propone di aprire lo spazio teatrale del Palladium, teatro dell’Università Roma Tre, alle proposte artistiche di giovani gruppi o artisti singoli emergenti che generalmente trovano spazio in circuiti diversi da quelli ufficiali, in un’ottica di reciproca conoscenza e scambio, anche al fine di attrarre e far incontrare pubblici diversi sia per il teatro Palladium, sia per le compagnie in scena, sia per le realtà che le propongono. Tutto ciò in linea con gli obiettivi di Audience Revolution, progetto di formazione del pubblico realizzato con il contributo del Ministero della Cultura a valere sul FUS, nel cui ambito Overground si colloca.
Dieci sono le realtà teatrali indipendenti del territorio romano coinvolte nel progetto: il Centro Sociale La Strada, Carrozzerie N.O.T, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Fortezza Est, il Teatro Basilica, l’associazione Calpurnia – ex Mercato Torrespaccata, il Teatro della Dodicesima, il Teatro Trastevere, il Teatro Tordinona e il Teatro Palladium stesso.
A ciascuna di queste è stato chiesto in primis di segnalare, patrocinandolo artisticamente, uno spettacolo di una compagnia teatrale emergente, e poi di condividere scelte rispetto agli obiettivi, al format, alla comunicazione e all’organizzazione della rassegna.
Il tutto si concretizza in un viaggio immersivo di quattro giorni, dal 24 al 27 maggio, all’interno della scena emergente ma anche in una occasione di networking tra piccole e medie realtà teatrali indipendenti del territorio romano. La rassegna è aperta da una tavola rotonda, curata da Samantha Marenzi e Gabriele Sofia, docenti di Teatro del Dams dell’Università Roma Tre, e intitolata “Teatro e spazi indipendenti. Racconti di esperienze e prospettive di studi”.
Con la direzione artistica condivisa di
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Teatro Basilica, Carrozzerie| N.O.T, Teatro della XII, Teatro Fortezza Est, Centro sociale la strada, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tordinona, Ex mercato Torrespaccata / Associazione Calpurnia, Teatro Trastevere
Overground è ideato, co-prodotto e organizzato da
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Presidente
Luca Aversano
Consiglieri di amministrazione
Silvia Carandini
Giandomenico Celata
Claudio Giovanardi
Simone Trecca
con il contributo del
MiC – Direzione Generale Spettacolo
Coordinamento e direzione organizzativa
Alessandra De Luca
Amministrazione e logistica
Roberta Incerti
Redazione e comunicazione
Irene Umili, Alessandra De Luca, Fiorenza De Candei (ufficio stampa), Elisabetta Sacripanti
Progetto grafico e impaginazione
Big Sur
Tecnica audio-video e luci
Easylight