Il tema del “viaggio a Betlemme” nella tradizione musicale del Natale in Sicilia – Seminario Online

21 Novembre 2025 • h. 18.00

Teatro Palladium

Atlanti

a cura di Giuseppe Giordano

In Sicilia la forma cerimoniale che maggiormente caratterizza il tempo del Natale è la novena che si svolge dal sedici al ventiquattro dicembre nelle chiese o per le strade di città e paesi. con modalità differenti a seconda della località.

Al repertorio musicale prettamente liturgico in uso nelle chiese si contrappone un più vasto numero di componimenti poetico-musicali in siciliano impiegati nel corso delle novene itineranti operate da musicisti e cantori di tradizione. È qui che la strada dell’oralità si intreccia con i canali della scrittura e viceversa, in un continuo divenire di forme musicali e testuali in cui i nuclei originali talvolta riescono a riconoscersi, altre volte, invece, sembrano dissolversi. Molti di questi componimenti trattano il tema del “viaggio a Betlemme”, un topos narrativo che rimanda all’opera di un gesuita che a metà del Settecento diede alle stampe un poemetto in siciliano che ebbe una capillare diffusione in tutta l’isola fungendo al contempo da modello a cui altri religiosi si ispirarono per comporre nuovi testi da destinare al canto dei fedeli.   

LINK PER L’ACCESSO SEMINARI ONLINE:
https://us06web.zoom.us/j/87112165331?pwd=0swVcA8aRBvXLCj24lWVJ1OayqsEa6.1

Il progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica popolare tra gli studenti universitari e il pubblico esterno, sia attraverso un’informazione di carattere storico-critico, sia tramite la diretta partecipazione all’esecuzione musicale. Il programma si articola in due sezioni: la prima comprende una serie di seminari etnomusicologici sui canti popolari del periodo dell’Avvento; la seconda consiste in un concerto di cori universitari con un repertorio di canti dedicati al ciclo natalizio, che vede la partecipazione degli atenei di Catania, Roma Tor Vergata, Roma Tre e Teramo e che quest’anno coinvolge anche la Società Filosofica Italiana.

Il progetto si colloca nell’ambito delle attività di Terza missione universitaria di carattere musicale che il Teatro Palladium realizza in collaborazione con

l’ADUIM – Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica. Le iniziative, dirette a coinvolgere diversi atenei sul territorio nazionale, sono riunite nella rete NEUMI (www.neumi.it – Networking University Music in Italy), creata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e dall’ADUIM per raccordare e raccontare le attività dei gruppi musicali di tutte le università italiane.

Il progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari”, coordinato da Luca Aversano in collaborazione con Fulvia Caruso e Serena Facci, è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo (Festival, Cori e Bande 2025).

Produzione Alessandra De Luca, Roberta Incerti
Organizzazione Doriana Masucci, Francesca Piccone
Comunicazione Hf4, Elisabetta Sacripanti

[prevnext]