Il progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica popolare tra gli studenti universitari e il pubblico esterno, sia attraverso un’informazione di carattere storico-critico, sia tramite la diretta partecipazione all’esecuzione musicale. Il programma si articola in due sezioni: la prima comprende una serie di seminari etnomusicologici sui canti popolari del periodo dell’Avvento; la seconda consiste in un concerto di cori universitari con un repertorio di canti dedicati al ciclo natalizio, che vede la partecipazione degli atenei di Catania, Roma Tor Vergata, Roma Tre e Teramo e che quest’anno coinvolge anche la Società Filosofica Italiana.
Il progetto si colloca nell’ambito delle attività di Terza missione universitaria di carattere musicale che il Teatro Palladium realizza in collaborazione con
l’ADUIM – Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica. Le iniziative, dirette a coinvolgere diversi atenei sul territorio nazionale, sono riunite nella rete NEUMI (www.neumi.it – Networking University Music in Italy), creata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e dall’ADUIM per raccordare e raccontare le attività dei gruppi musicali di tutte le università italiane.
Ingresso gratuito
Coro dell’Università di Catania
Diretto da Paolo Cipolla, Franco Lazzaro e Giuseppe Sanfratello
Partecipazione in collegamento streaming
- ‘Nni la notti triunfanti
- Lu bannu di Cesari
Il coro studentesco dell’Università di Catania è nato nel maggio 2022 e, in seguito alla pubblicazione di tre inviti alla candidatura e allo svolgimento delle relative audizioni, è attualmente costituito da 42 voci, tra studentesse e studenti dei vari corsi di studio, dottorande e dottorandi dell’Ateneo. Alcune tra le iniziative a cui il coro ha preso parte con un intervento musicale sono state: l’inaugurazione del 588° anno accademico dell’Università di Catania, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, lo scorso 17 febbraio nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini; la cerimonia del conferimento della laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna alla studentessa Laura Salafia, lo scorso 9 giugno; un’esibizione nel suggestivo scenario dell’Odeion “Fiorenza Bonfiglio” presso Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore dell’Ateneo catanese, dove lo scorso 5 luglio si è svolto un evento che ha accolto tutti i presidenti delle Scuole Superiori d’Ateneo italiane per un primo incontro di coordinamento sulle tematiche comuni della formazione universitaria d’eccellenza.
L’organico è costantemente in via di sviluppo e il repertorio in fase di ampliamento; questo consente la costituzione di un ambiente dinamico, inclusivo e stimolante per la vita accademica di tutti/e gli/le aderenti al progetto.
Alla direzione un team di coordinamento costituito da Paolo Cipolla (Disum, Unict), Giuseppe Sanfratello (Disum, Unict) e Franco Lazzaro (arrangiatore e discografico).
Le prove si svolgono settimanalmente presso il Centro Universitario Teatrale (CUT), dove i/le coristi/e lavorano alla formazione di un repertorio che spazia da composizioni corali sette-ottocentesche fino al gospel, al soul e al musical.
Coro Voci UniTE – Università di Teramo
Diretto da Maria Rosaria Legnini
Con Roberto Lucanero all’organo portativo e organetto
In collaborazione con l’Ass. Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” (Celano, AQ) e con il Conservatorio di Teramo
- Ninna nanna aquilana, anonimo, arm. M. Tarquini
- La nanna dell’angioletto, popolare (Celano, AQ), arm. M.R. Legnini
- Novena de Natale, popolare area teatina
- Lu Sande Bambun, popolare (Piertacamela, TE)
Coro VociUniTE
Il Coro VociUniTE dell’Università di Teramo si costituisce nel 2013 per volontà del Senato Accademico che ne ha affidato la responsabilità scientifica a Paola Besutti, ordinaria di musicologia e storia della musica nello stesso Ateneo. Preceduto da un coro nato per iniziativa della locale associazione universitaria ricreativa “Manfredi”, il Coro VociUniTE vede come sua principale finalità quella di promuovere e rafforzare la comunità studentesca e l’intero ambiente universitario attraverso la pratica del canto d’insieme, inteso non solo come esperienza artistica, ma anche come strumento di coesione, crescita personale e condivisione culturale nella società civile. Fin dalla sua fondazione, il Coro ha potuto arricchire il proprio percorso grazie a sinergie con prestigiose e storiche realtà corali del territorio regionale. In formazione sempre variabile, si è esibito in concerti, lezioni aperte, cerimonie, iniziative di Terza missione universitaria organizzate dall’Associazione fra Docenti Universitari di Musicologia. Partecipa dalla prima edizione al Progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari”, conducendo ricerche sui patrimoni musicali di area centro-meridionale. Per la terza edizione del Progetto, il Coro collabora con l’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano (AQ)
Maria Rosaria Legnini
Direttrice di coro, pianista e compositrice. Già insegnante di cultura musicale generale e armonia complementare al Conservatorio di Teramo, è attualmente docente nell’IC “Collodi-Marini” di Avezzano, dove è referente delle attività musicali di istituto. Con l’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano, della quale è presidente e direttrice artistica, ha fondato il Centro studi “Giuseppe Corsi” con l’obiettivo di istituire un punto di riferimento dedicato alla conoscenza della vita e delle opere del compositore. Ha diretto numerose formazioni corali svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero.

CHRISTMAS CIRCLE SINGING
con le studentesse e gli studenti del DAMS e di Scienze della Formazione
di Roma Tre Animato da Giuseppe Pantano Creazzo e Amalia Lavinia Rizzo
Coro “Le vie dei canti”
Diretto da Ekaterine Kacharava
- La Betlem, kolinda rumena
- V Vifleeme novina, koliadka ucraina
- Alilo (canto georgiano)
- La Peregrinación, Ariel Ramirez
- In notte placida, attribuita a F. Couperin
- White Christmas, Irving Berlin
Per il tradizionale concerto natalizio presso il teatro Palladium il coro Le vie dei canti propone un nuovo programma che attinge al vario repertorio del Natale e del ciclo invernale nel mondo, sia tradizionale, sia d’autore. Ad esempi provenienti dalle ricchissime tradizioni dell’Europa orientale (La Betlem, kolinda rumena, V Vifleeme novina, koliadka ucraina, Alilo, canto georgiano nella versione di Samegrelo) si aggiungono La Peregrinación (a la huella) dell’argentino Ariel Ramirez, In notte placida nella versione attribuita a F. Couperin e il famoso White Christmas di Irving Berlin.
Le vie dei canti
“Le vie dei canti” è un coro formatosi nel 2018 che raccoglie donne di varie età, nazionalità e professione (tra cui studentesse e docenti delle Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma). Si è esibito a Roma e in provincia (al teatro Palladium; presso l’Auditorium della Basilica di Santa Croce di Via Guido Reni a Roma in occasione della Festa della Musica 2024; Chiesa S. Galla a Roma per il Festival di musica Sacra 2025; Polo civico musicale ad Albano; Palazzo Chigi ad Ariccia; Villa Mondragone a Monte Porzio Catone). Nella sua attività concertistica, ha dato spazio anche a iniziative di impegno sociale e solidale. Tra queste, due concerti: a favore dei profughi ucraini nel 2022, e per la Giornata della Memoria 2023, presso l’Istituto di cultura polacco nel quale è stato presentato un programma di canti concentrazionari.
Il repertorio è vario, con composizioni d’autore o popolari. In particolare vengono approfondite musiche della Georgia e dell’est Europa, grazie all’esperienza della direttrice e all’interesse delle componenti.
Ekaterine Kacharava
Diplomata nel 2002 in direzione di Coro presso il Conservatorio Statale Vano Sarajishvili di Tbilisi, Georgia. Nel 2011 consegue Laurea in Beni Culturali all’Università degli studi Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 2010 al 2020 ha diretto il coro della comunità di Sant’Andrea apostolo di Roma del patriarcato della Georgia diocesi dell’Europa occidentale. Fondatrice e direttore artistico del gruppo “Georgia”, Coro vocale di polifonia folclorica e religiosa georgiana. Dal 2006 è responsabile della direzione artistica del coro della Comunità di Sant’Egidio presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Dal 2014 collabora con il gruppo di ricerca sulle musiche Liturgiche delle Comunità migranti di Roma, coordinato da Serena Facci presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Coro dell’Università di Roma Tor Vergata
Con la partecipazione del Laboratorio strumentale di folk e popular music
Direttori Alberto Annarilli e Alessandro Cosentino
- Keep your eyes on the prize (spiritual africano americano)
- Where Have all the flowers gone? (Pete Seeger)
- Goodness of God (Cece Winans)
- Go tell it on the mountain (tradizionale natalizio africano americano)
- Redemption song (Bob Marley)

Coro Universitario Roma Tre Teatro Palladium
Diretto da Massimiliano Tonsini
- Brani natalizi della tradizione europea
- Spirituals gospel
Il Coro Universitario Roma Tre Teatro Palladium nasce nel novembre 2022, sotto la direzione artistica di Luca Aversano, professore ordinario nel settore di Musicologia e Storia della musica e la direzione musicale di Massimiliano Tonsini, come Laboratorio corale Teatro Palladium – Università di Roma Tre. L’iniziativa seguiva il Laboratorio di Concertazione e Direzione di coro tenuto presso il Dams dell’Ateneo dallo stesso Massimiliano Tonsini a partire dall’Anno Accademico 2020-2021.
Massimiliano Tonsini, docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre ha alle spalle una trentennale carriera come tenore, insegnante di canto e maestro di coro.

Il progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari”, coordinato da Luca Aversano in collaborazione con Fulvia Caruso e Serena Facci, è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo (Festival, Cori e Bande 2025).
Produzione Alessandra De Luca, Roberta Incerti
Organizzazione Doriana Masucci, Francesca Piccone
Comunicazione Hf4, Elisabetta Sacripanti