Incontri sul biopic musicale
a cura di Luca Aversano ed Enrico Carocci

Il progetto intende promuovere la cultura cinematografica e musicale attraverso il rapporto complesso, funzionale, operativo, produttivo che da sempre lega il cinema alla musica. In particolare, la proposta vuole dare risalto alle relazioni tra regia e composizione musicale, tra genere e connotazione musicale, con riferimento allo specifico dei film musicali e alle vicende che hanno legato grandi registi e grandi compositori e musicisti.

L’iniziativa consiste nell’organizzazione di una serie di cinque incontri dedicati all’approfondimento dei biopic musicali, trasversalmente ai diversi generi della storia della musica: dai protagonisti della musica classica ai divi del jazz e del rock.

Gli incontri si terranno al Teatro Palladium di Roma nel periodo compreso tra il 30 ottobre e il 17 dicembre 2019, e prevedono la partecipazione di autori cine-audiovisivi e musicali, di critici musicali e cinematografici, i quali introdurranno le proiezioni trattando i diversi aspetti legati ai biopic musicali, rispettivamente e secondo le diverse prospettive implicate.
Ciascun incontro sarà pertanto preceduto da un seminario gratuito aperto al pubblico, che si terrà nel foyer del Teatro con inizio alle ore 18,00.

Calendario degli incontri:
seminario di presentazione: ore 18,30; inizio proiezioni: ore 19,00

Mercoledì 30 ottobre 2019
Wolfgang Amadeus Mozart
Amadeus di Milos Forman, 1984

Mercoledì 6 novembre 2019
Bob Dylan
Io non sono qui – I’m Not There, di Todd Haynes, 2007

Mercoledì 20 novembre 2019
Le Stars
Arrivederci Saigon, di Wilma Labate, 2018

Martedì 10 dicembre 2019
Charlie Parker
Bird, di Clint Eastwood, 1988

Martedì 17 dicembre 2019
Vite parallele – musicisti a confronto
Film di montaggio, 2019