Ideazione Luca Aversano, Gianni Celata
Realizzato con il contributo del Mibact – Bando Cinema per le scuole
Retrospettiva cinematografica a cura di Veronica Pravadelli
Organizzazione e coordinamento:
Teatro Palladium
Alessandra De luca, Roberta Incerti, Arianna Vergari
Con la collaborazione di Malvina Giordana
Cineteca Nazionale (direttore Alberto Anile)
Maria Coletti, Antonella Felicioni, Maria A. Pimpinelli
Conservatorio Santa Cecilia (direttore Roberto Giuliani)
Maurizio Gabrieli
Edizione del catalogo Veronica Pravadelli
Redazione del catalogo Arianna Vergari con la collaborazione di Lorenzo Marmo
Editore Editoriale Idea
La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha promosso e organizzato, a beneficio degli istituti scolastici della regione Lazio, una rassegna di cinema muto dal titolo Sounds for Silents, finanziata dal MIBAC e dal MIUR attraverso il Bando Cinema per le Scuole.
La rassegna, che ha previsto per l’edizione del 2019 cinque appuntamenti a ingresso gratuito tra la fine di novembre e i primi di dicembre (con doppia replica, una mattutina e l’altra serale), è stata dedicata alla cinematografia futurista, con proiezioni di pellicole messe a disposizione dalla Cineteca Nazionale e musicate dal vivo da ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia e dalla Roma Tre Jazz Band, dall’orchestra universitaria di Parma. La rassegna è stata accompagnata da un catalogo critico e illustrato dei film scelti per le proiezioni.
La seconda edizione del progetto, che si realizzerà nel mese di giugno 2021, sarà dedicata invece alle donne del cinema muto. Il programma s’incentra sul ruolo delle donne ai primordi della nascente arte cinematografica, con l’obiettivo di sottolineare non soltanto il contributo che, a partire dagli anni Dieci del Novecento, le attrici hanno offerto all’emergere del fenomeno del divismo, ma anche di valorizzare il lavoro delle numerose registe che hanno avuto carriere importanti, ma spesso dimenticate.
Il progetto prevede anche quest’anno la pubblicazione di un catalogo critico e illustrato dei film scelti per le proiezioni, curato da Veronica Pravadelli e comprensivo di saggi scritti da studiose e studiosi di cinema di livello internazionale.