Roma Tre Canta è un concorso musicale organizzato dal Teatro Palladium e dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Comitato per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e con Roma Tre Radio. Il concorso, giunto alla sua III edizione, si svolgerà tra il 27 e il 28 marzo 2026 nell’ambito del DAMS Music Festival, manifestazione nata con l’obiettivo di mettere in relazione la formazione musicale universitaria con il mondo della cultura, della ricerca, della scuola e delle professioni artistiche attraverso un approccio trasversale e transdisciplinare che pone al centro della riflessione i temi dell’attualità.
A partire dall’edizione 2026, Roma Tre Canta (le prime due edizioni erano riservate soltanto a studenti e studentesse dell’ateneo) si apre anche alla partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per favorire la conoscenza e il dialogo tra il mondo della scuola e quello dell’università. In questa prospettiva, l’iniziativa si colloca anche nel quadro del progetto Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale, promosso da Roma Tre e sostenuto dal Ministero dell’Università e della ricerca nella linea di finanziamento ai POT (Piani Orientamento e Tutorato).
Il palco del Palladium sarà un luogo accogliente: partecipare non significherà competere, ma prendere parte a un’esperienza stimolante di progettualità artistica condivisa, in cui stringere rapporti con altri talenti e ricevere un feedback costruttivo dagli esperti.