(proposta Ex Mercato Torrespaccata / Associazione Calpurnia)
uno spettacolo di Macedonia Teatro
con Mary Scicolone
direzione e parole di Ilaria Bisozzi
musiche originali di Matteo Tarragoni
produzione di Associazione Culturale Calpurnia
locandina di Ratoghèton
durata 55 min
Un aereo per la Sicilia, per tornare qualche giorno a trovare i genitori. Un treno per l’aeroporto che va nella direzione sbagliata, come fa la vita qualche volta. Una corsa contro il tempo per non doversi fermare, per non perdere un aereo, per non perdere i soldi, per non perdere il taxi e il baccalà di papà, per non fermarsi, per non fallire. Un viaggio nelle strade assolate di Roma in un pomeriggio di Agosto e un viaggio nei sentieri contorti delle nostre complesse banalissime menti.
Note di regia
Dio è morto, e anche io non mi sento tanto bene. [E. Ionesco]
Dobbiamo correre. Essere sempre al posto giusto al momento giusto. Essere sempre dappertutto, perché poi chi lo sa qual è il posto giusto e il momento giusto. Le occasioni potrebbero essere sempre dietro l’angolo, e non possiamo rischiare di camminare in cerchio.
E allora corriamo, nella direzione giusta ma anche in quella opposta, perché fermarsi è un rischio troppo grande. Corriamo per non sentire il vuoto, il silenzio, la paura. Riempiamo il tempo di parole inutili, di musica troppo alta, di pensieri troppo veloci, di persone che conoscono sempre meglio di noi la ricetta della vita.
Corriamo perché tutto corre, e noi non possiamo stare fermǝ a guardare, neanche un minuto. Corriamo per darci l’impressione di esistere e che tutto abbia un senso. Ci aggrappiamo ai segni, alle fantasie, alle parole di un tassista romano in un pomeriggio d’estate.
Nutriamo i nostri sogni di onnipotenza, perché se dio non esiste qualcunǝ deve pur prendere in mano la situazione.
E chissà, forse quel qualcunǝ non siamo noi.
Bio
Macedonia Teatro è un gruppo informale, che ama definirsi sodalizio artistico, e nasce nel 2021 dall’incontro umano e professionale di Mary Scicolone e Ilaria Bisozzi, amiche e colleghe di studi, diplomate nel 2019 all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma. Iniziano a lavorare nel 2021 al loro primo spettacolo Tutto e niente, presentato in un primo studio sotto forma di corto teatrale a Luglio 2021 all’interno della rassegna Idee nello spazio del Teatro Lo Spazio di Roma con il titolo Se io vuole, e che ha poi debuttato nella sua versione integrale, prodotto dall’Associazione culturale Calpurnia e realizzato con il gratuito patrocinio del VII municipio di Roma, a Dicembre 2022 presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata di Roma. Per lo spettacolo Tutto e niente si avvalgono della collaborazione con Matteo Tarragoni, musicista e compositore della colonna sonora. Parallelamente, Macedonia Teatro è dal 2021 alla direzione artistica della sezione culturale under35 delle attività dell’ Ex Mercato di Torrespaccata (gestito dell’Associazione culturale Calpurnia). In questo tempo sono state realizzate due edizioni del Festival dell’Arte Spaccata (I edizione Novembre 2021 e II edizione Giugno 2022) – un festival in tre giornate di teatro, arti visive e musica dal vivo ed è in programma la terza edizione per aprile 2023. Il Festival, nella sua prima edizione, è stato vincitore del Bando LazioCrea e realizzato grazie al sostegno della Regione Lazio. Macedonia Teatro porta inoltre avanti una rassegna culturale con il nome di Spacco l’Arte che ha visto, nel corso del 2022, la realizzazione di sei eventi di musica dal vivo, teatro e live painting, di cui cinque presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata e uno presso la Città dell’Altra Economia dell’Ex Mattatoio di Roma.
Macedonia Teatro intende portare avanti l’attività sociale e culturale parallelamente alla propria ricerca artistica, perseguendo l’idea di un teatro crudelmente umano,
capace di muovere e commuovere. Crediamo nella collaborazione, nell’incontro e nella birra. Facciamo del tragicomico il nostro linguaggio, nel teatro e nella vita.
Maria Chiara (Mary) Scicolone (attrice) Palermo, 21/12/1997
Diplomata nel 2016 presso il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, nel 2019 termina il percorso triennale con diploma d’attrice presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma.
Nel suo percorso di studi incontra il regista Giuseppe Cutino nella realizzazione dello spettacolo ‘’Le Troiane’’ di Euripide, la regista Licia Lanera nel saggio di diploma ‘’Le Rane’’ di Aristofane e prende parte a vari laboratori condotti da artistǝ della scena contemporanea teatrale: De Florian/Tagliarini, Andrea Cosentino, Liv Ferracchiati, Compagnia Biancofango, Max Mugnai e Gianluca Misiti. Con il pedagogo Andrea Pangallo indaga gli studi della Commedia dell’Arte, parallelamente a un percorso di recitazione cinematografica con il regista Alfonso Bergamo. Dal 2021 lavora nell’ambito sociale, culturale e artistico con il sodalizio artistico Macedonia Teatro.
Ilaria Bisozzi (regista e drammaturga) Roma, 08/11/1995
Diplomata nel 2014 presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Roma, completa nel 2019 il triennio di formazione professionale presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma.
Nel 2019 è assistente alla regia dello spettacolo “Guarda come nevica 2. Il Gabbiano”, con la regia di Licia Lanera. Nel 2020 è assistente alla regia dello spettacolo “Paternoster” di Collettivo Est, con la regia di Beatrice Mistruccio, in occasione del festival Fuori fuoco di Dominio Pubblico. Nel 2020 è assistente alla regia di “Briciole – Il futuro non è più quello di una volta”, esito performativo del progetto “Lavoratorio” a cura di Simone Perinelli/Levidelfool presso Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea (progetto assegnatario del Fus da parte del Ministero della cultura, all’interno della sezione Promozione Teatro – Perfezionamento Professionale). Nel 2021 è assistente di produzione per il docufilm “Roma Caput Musicae”, all’interno del progetto “Roma Caput Periferiae” (bando “Piano Nazionale Cinema per la Scuola”). Nel 2021 è assistente alla regia dello spettacolo “Baccanti”, con la regia di Simone Perinelli/Levidelfool.
Nel 2022 è assistente alla regia dello spettacolo “Love Me”, con la regia di Licia Lanera (produzione Emilia Romagna Teatro). Porta avanti la sua formazione attraverso workshop e esperienze di formazione professionale, tra cui: workshop intensivo di visione e scrittura critica di Teatro e Critica “Infinito futuro” condotto da Andrea Pocosgnich (Todi Festival 2019); workshop di visione e scrittura critica di Teatro e Critica “Il falso specchio” condotto da Andrea Pocosgnich (2019-2020); workshop intensivo di scrittura scenica “Il corpo scritto: l’era del rancore”, condotto da Attilio Scarpellini, Elvira Frosini e Daniele Timpano); assistente alla regia dello spettacolo/saggio “Un figlio”, con la regia di Fabiana Iacozzilli. Dal 2021 lavora nell’ambito sociale, culturale e artistico con il sodalizio artistico Macedonia Teatro.
Matteo Tarragoni (compositore) Roma, 29/05/1994
Dopo aver conseguito nel 2019 la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso università degli studi Roma Tre, frequenta il Corso privato di armonia e composizione con M. Pasqui presso Centro Ottava (2019-2020), il Corso Electronic Music Production presso Fonderie Sonore (2020-2021), e il Corso riconosciuto da Regione Lazio Post-produzione audio e sound design presso Absonant (2022). Nel 2017-2019 è speaker, redattore e tecnico regista presso Roma Tre Radio (programma di filosofia I Vuoti Cosmici); nel 2020 è redattore presso Metropolitan Magazine, sezione musica; nel 2022 realizza un tirocinio presso Festinalente Dischi nelle mansioni di assistenza alla produzione, social media manager, A&R, distribuzione e booking; nel 2022 si occupa di composizione e produzione colonna sonora per lo spettacolo teatrale Tutto e Niente di Macedonia Teatro. Nel 2021-2022 è nella selezione ufficiale finalisti sezione Colonna sonora del festival Corti a Ponte; nel 2022 è vincitore del contest di fine corso presso Fonderie Sonore per miglior traccia prodotta.
Tutto e niente è programmato all’interno della rassegna OVERGROUND.
Overground è l’edizione zero di un progetto sperimentale promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium che prevede il coinvolgimento di un gruppo di realtà teatrali romane indipendenti nella programmazione condivisa di una rassegna dedicata al teatro emergente.
Il progetto si propone di aprire lo spazio teatrale del Palladium, teatro dell’Università Roma Tre, alle proposte artistiche di giovani gruppi o artisti singoli emergenti che generalmente trovano spazio in circuiti diversi da quelli ufficiali, in un’ottica di reciproca conoscenza e scambio, anche al fine di attrarre e far incontrare pubblici diversi sia per il teatro Palladium, sia per le compagnie in scena, sia per le realtà che le propongono. Tutto ciò in linea con gli obiettivi di Audience Revolution, progetto di formazione del pubblico realizzato con il contributo del Ministero della Cultura a valere sul FUS, nel cui ambito Overground si colloca.
Dieci sono le realtà teatrali indipendenti del territorio romano coinvolte nel progetto: il Centro Sociale La Strada, Carrozzerie N.O.T, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Fortezza Est, il Teatro Basilica, l’associazione Calpurnia – ex Mercato Torrespaccata, il Teatro della Dodicesima, il Teatro Trastevere, il Teatro Tordinona e il Teatro Palladium stesso.
A ciascuna di queste è stato chiesto in primis di segnalare, patrocinandolo artisticamente, uno spettacolo di una compagnia teatrale emergente, e poi di condividere scelte rispetto agli obiettivi, al format, alla comunicazione e all’organizzazione della rassegna.
Il tutto si concretizza in un viaggio immersivo di quattro giorni, dal 24 al 27 maggio, all’interno della scena emergente ma anche in una occasione di networking tra piccole e medie realtà teatrali indipendenti del territorio romano. La rassegna è aperta da una tavola rotonda, curata da Samantha Marenzi e Gabriele Sofia, docenti di Teatro del Dams dell’Università Roma Tre, e intitolata “Teatro e spazi indipendenti. Racconti di esperienze e prospettive di studi”.
Con la direzione artistica condivisa di
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Teatro Basilica, Carrozzerie| N.O.T, Teatro della XII, Teatro Fortezza Est, Centro sociale la strada, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tordinona, Ex mercato Torrespaccata / Associazione Calpurnia, Teatro Trastevere
Overground è ideato, co-prodotto e organizzato da
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Presidente
Luca Aversano
Consiglieri di amministrazione
Silvia Carandini
Giandomenico Celata
Claudio Giovanardi
Simone Trecca
con il contributo del
MiC – Direzione Generale Spettacolo
Coordinamento e direzione organizzativa
Alessandra De Luca
Amministrazione e logistica
Roberta Incerti
Redazione e comunicazione
Irene Umili, Alessandra De Luca, Fiorenza De Candei (ufficio stampa), Elisabetta Sacripanti
Progetto grafico e impaginazione
Big Sur
Tecnica audio-video e luci
Easylight