Supernova rassegna di danza per le nuove generazioni a cura di Federica Migliotti nell’ambito di Corpi in Ascolto di Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza
TANA
Compagnia TPO
coreografie Sara Campinoti, Valentina Sechi, Giulia Vacca
con Valentina Sechi, Sara Campinoti
Osservando la natura e gli animali, le due protagoniste trovano ispirazione per il loro progetto: una casa da costruire, da abitare, un posto dove nascondersi o semplicemente giocare. Il bruco, l’orso, la chiocciola diventano così dei modelli da imitare.
Con il linguaggio della danza e il supporto di sculture di stoffa due personaggi in scena ricercano la loro possibile “tana” per affrontare in sicurezza il buio della notte, il freddo, la pioggia, il sole nell’avvicendarsi delle stagioni. Alla fine, lo spazio scenico si apre all’interazione del pubblico, diventando il luogo dove i bambini e le bambine possono sperimentare e sperimentarsi, esplorare le forme e i suoni messi in gioco per loro.
Età consigliata: 2-5 anni
Durata: 40 minuti
La terza edizione di Supernova, la rassegna di danza per le nuove generazioni di Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza vede coinvolte compagnie di rilievo nazionale con spettacoli che offrono spunti di riflessione su temi diversi a seconda della fascia d’età. La rassegna, a cura di Federica Migliotti, è un programma di avvicinamento per le scuole pensato per approfondire l’uso poetico ed espressivo del corpo nelle discipline artistiche.
Una Supernova è una stella che esplode liberando un’energia tale da splendere più di una intera galassia; nella visione di ORBITA è la possibilità di far germogliare nuovi sguardi critici sulle pratiche performative contemporanee sin dalla giovane età, in sinergia con i docenti e a supporto della didattica. Agli spettacoli in cartellone si aggiunge una proposta di formazione rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e collegata allo spettacolo R.OSA: Corpi Unici un laboratorio a cura di Choronde progetto educativo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.