Nell’ambito del DAMS Music Festival 2024 nasce la prima edizione del contest Roma Tre Canta, promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium insieme con Roma Tre Radio. Il concorso è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Università Roma Tre (compresi i laureati e le laureate da non più di 5 anni) appassionati di musica e dell’arte del canto.
Sono previste due categorie: “Cover” e “Canzone d’autore”.
La categoria “Cover” premierà le qualità vocali e performative dei partecipanti, mentre la categoria “Canzone d’autore”, riservata ad autori e autrici di canzoni originali, premierà la qualità del brano proposto.
Partecipare al concorso è semplice.
È sufficiente compilare il form online al link: https://lc.cx/2K-TcM entro il prossimo 19
marzo 2024
Nel form è richiesto:
- nome, cognome, mail e recapito telefonico
- corso di laurea frequentato
- sezione del contest cui si intende partecipare (“Cover” oppure “Canzone d’autore”)
- link al video o audio di un’esibizione del candidato/a o della canzone originale proposta
- necessità tecniche per l’eventuale esibizione dal vivo.
Per ogni ulteriore informazione o per difficoltà nella compilazione del form scrivere a staff.spettacolo@teatropalladium.it
Il contest si svolgerà in due fasi: nella prima ci sarà un esame complessivo delle proposte pervenute; nella seconda fase, i candidati selezionati si esibiranno dal vivo al Teatro Palladium il giorno sabato 23 marzo 2024, a partire dalle ore 17.30, nel corso del DAMS Music Festival.
I partecipanti potranno chiedere di essere accompagnati, nell’esibizione, dalla Roma Tre Jazz Band. Sono in ogni caso ammessi tutti i generi musicali (pop, rock, jazz, lirico, rap, trap ecc.).
La giuria sarà composta da Luca Aversano (docente di Musicologia e presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium), Paola Besutti (docente di Musicologia, Univ. di Teramo), Marta Perrotta (docente di Discipline audiovisive e direttore di Roma Tre Radio), Jessica Testa (giornalista nel settore musicale); Christian Uva (docente di discipline cinematografiche e direttore del Centro di Produzione Audiovisivi, Univ. Roma Tre); Giovanni Vacca (docente di Teoria e analisi della popular music, Univ. Roma Tre). La premiazione si svolgerà sabato 23 marzo alle ore 20.30, alla presenza dell’artista Noemi, ex-studentessa del DAMS di Roma Tre.
Il premio consisterà, per entrambe le categorie “Cover” e “Canzone d’autore”, nella possibilità di esibirsi al Teatro Palladium e a Roma Tre Radio nel corso dell’anno accademico 2024-2025. Il palco del Palladium sarà un luogo accogliente: partecipare non significherà soltanto competere, ma anche prendere parte a un’esperienza stimolante di progettualità artistica condivisa, in cui stringere rapporti con altri talenti e ricevere un feedback costruttivo dagli esperti.