Supernova rassegna di danza per le nuove generazioni a cura di Federica Migliotti nell’ambito di Corpi in Ascolto di Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza
R.OSA 10 esercizi per nuovi virtuosismi
Silvia Gribaudi/Zebra
Di Silvia Gribaudi
Con Claudia Marsicano
Età consigliata: +14
Durata: 50 minuti
Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite. Cos’è il successo? In che modo l’immagine ci rende schiavi? In R. OSA, lo spettatore diventa attivo e divertito in un gioco dove il proprio sguardo sulla danza, sulla bellezza e sulla vitalità viene aperto a nuovi mondi inaspettati. Un gioco che, con dissacrante umorismo tipico delle creazioni di Gribaudi, riesce a mettere a proprio agio lo spettatore che diventa parte dell’azione performativa, per giungere infine a vedere la realtà con occhi diversi. Una sagace performance mozzafiato, capace di divertire e interrogare che si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione.
LABORATORI
CORPI UNICI
Partecipazione gratuita
Incontri destinati a studenti e studentesse della scuola secondaria a cura di Choronde Progetto Educativo.
Il Progetto Corpi Unici, collegato alla visione dello spettacolo R.osa, propone alle classi di Scuola Secondaria un’esperienza creativa di condivisione e relazione attraverso il linguaggio del movimento. I laboratori a cura di Choronde Progetto Educativo sono un’opportunità per scoprire la ricchezza delle diverse forme, necessariamente uniche, in cui ognuno esprime sé stesso e incontra l’altro.
La terza edizione di Supernova, la rassegna di danza per le nuove generazioni di Orbita|Spellbound – Centro Nazionale di Produzione della Danza vede coinvolte compagnie di rilievo nazionale con spettacoli che offrono spunti di riflessione su temi diversi a seconda della fascia d’età. La rassegna, a cura di Federica Migliotti, è un programma di avvicinamento per le scuole pensato per approfondire l’uso poetico ed espressivo del corpo nelle discipline artistiche.
Una Supernova è una stella che esplode liberando un’energia tale da splendere più di una intera galassia; nella visione di ORBITA è la possibilità di far germogliare nuovi sguardi critici sulle pratiche performative contemporanee sin dalla giovane età, in sinergia con i docenti e a supporto della didattica. Agli spettacoli in cartellone si aggiunge una proposta di formazione rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e collegata allo spettacolo R.OSA: Corpi Unici un laboratorio a cura di Choronde progetto educativo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.