Per la rassegna cinematografica Le decime Muse. Donne artiste al cinema
Proiezione a ingresso gratuito del film Portrait De La Jeune Fille En Feu di Céline Sciamma, Francia 2019. Cast: Noémie Merlant e Adèle Haenel.
Presentazione del film a cura di Ilaria Miarelli Mariani (Università di Chieti- Pescara, storica dell’arte) e Ilaria Antonella De Pascalis (Università Roma Tre, storica del cinema) Secondo appuntamento per la Rassegna “Le decime Muse. Donne artiste al cinema”, curata da Paola Besutti, Raffaella Morselli e Veronica Pravadelli, da un’idea di Luca Aversano, che valorizza in una prospettiva interdisciplinare la filmografia dedicata alle donne artiste e le stesse figure femminili che di questi film sono protagoniste.
Sinossi: Francia, 1770. Marianne, una pittrice, riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane donna appena uscita dal convento. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto.
Un progetto sostenuto dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.