La Memoria delle Emozioni è un docufilm prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con RAI Documentari, per la regia di Marco Falorni.
Hanno partecipato: Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma, Enrico Ruggeri
Protagonisti i residenti del Paese Ritrovato
la cittadina che ospita 64 persone con Alzheimer
Trattare la fragilità con gentilezza:
dialoghi formativi e informativi su Alzheimer e dintorni
Sarà presentato il progetto
“Garbatella Comunità Amica delle Persone con Demenza”
Monza, febbraio 2024. Non si ferma “La sfida all’Alzheimer”. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Roma APS, il docufilm, La Memoria delle Emozioni, giunge nella capitale.
Nel documentario sono approfondite, grazie a filmati, interviste e storie inedite, le vicende di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella e altri residenti del Paese Ritrovato che, con la loro grande umanità, le loro esperienze, ci fanno conoscere la loro vita e il loro presente a volte più fragile e complicato, a volte più sereno e divertente. La Memoria delle Emozioni stupisce per le storie dei protagonisti. Le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con l’Alzheimer, e nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita. Oltre al racconto in prima persona dei residenti, ci saranno le testimonianze dei familiari e delle persone che si prendono cura dei residenti del Paese Ritrovato.
Ad accompagnarci in questo viaggio c’è Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice tv dalla spiccata sensibilità, autrice e conduttrice di programmi Rai.
La Memoria Delle Emozioni è anche un viaggio alla scoperta dell’Alzheimer, un racconto carico di umanità che coinvolge una voce autorevole come quella del professore Marco Trabucchi e personalità conosciute come l’attore Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma.
Tra i protagonisti del documentario c’è anche Enrico Ruggeri con la sua musica. Ruggeri, infatti, proprio al Paese Ritrovato ha ambientato il videoclip del suo ultimo brano Dimentico, realizzato da Libero Produzioni e ispirato ad una persona con Alzheimer. Nel documentario vedremo il backstage del video dove i residenti ospiti della struttura, da veri protagonisti, hanno messo a disposizione il loro volto e il loro talento davanti alla cinepresa.
Il documentario è stato messo in onda in prima serata su RAI3, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, visto in alcune sale di diverse città italiane fra cui, Milano, Monza, Bergamo, Udine. Il docufilm La Memoria delle Emozioni è un’ottima occasione per confrontarsi sul tema Alzheimer e per presentare la bellezza del Paese Ritrovato, il borgo che accoglie 64 persone con Alzheimer.
Seguirà un breve dialogo con il regista, con esperti e con ospiti VIP
E’ previsto anche l’intervento della Prof.ssa Luisa Bartorelli, Past President dell’associazione “Alzheimer Uniti Roma” che presenterà il progetto: “Garbatella Comunità Amica delle Persone con Demenza”.
Il Paese Ritrovato è un progetto che rivoluziona la cultura della cura. E’ un villaggio alle porte di Monza che accoglie 64 persone con Alzheimer, una vera e propria cittadina con piazze, vie, cinema, teatro, il bar, il parrucchiere, i negozi, i laboratori, l’orto, i giardini. La vita delle persone con Alzheimer che vivono al Paese e dei loro familiari è cambiata, è migliorata. Il villaggio è stato inaugurato nel 2018 per volere della Cooperativa La Meridiana che da oltre 45 anni si occupa di assistere e curare le persone anziane. La cittadina nasce grazie alle donazioni di alcune famiglie illuminate di Monza e Brianza e con l’aiuto di cittadini, imprese, enti, associazioni, istituzioni. La bellezza del Paese Ritrovato è accompagnata dalla bellezza di una comunità che ha condiviso gli obiettivi di questo rivoluzionario progetto.
Per seguire il tour della Memoria delle Emozioni è attivo il sito web www.lamemoriadellemozioni.it
Sul sito troveremmo il calendario che interessa numerose città italiane fra cui Milano, Roma, Genova
Bari, Udine, Treviso … Sulla stessa pagina web troveremo i video, i reportage, la rassegna stampa e
le foto. Emozioni dentro La Memoria delle Emozioni.