Prima assoluta dal vivo
Compagnia universitaria diretta dalle prof.sse Lucia Esposito e Maddalena Pennacchia, con la collaborazione del dott. Andrea Cocco e della dott.ssa Ilaria Diotallevi.
Attori: studentesse e studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre
“La Bisbetica Romana” è un radiodramma che reinterpreta in chiave contemporanea l’opera di William Shakespeare “The Taming of the Shrew”. Partendo dal punto di vista alternato dei protagonisti della vicenda, la riscrittura esplora il linguaggio delle emozioni nel testo shakespeariano e invita a ragionare sulle controverse dinamiche interpersonali che caratterizzano l’opera originale, oltre che sulle infinite possibilità interpretative offerte dalla pratica dell’adattamento. Il testo è il risultato di un lavoro di collaborazione delle studentesse e degli studenti appartenenti alla compagnia radiofonica universitaria Literary Soundscapes che hanno condotto un’analisi approfondita del play originale, delle sue tematiche e dei suoi personaggi, guidata dalle prof.sse Esposito e Pennacchia. Già registrata per il medium radiofonico, “La Bisbetica Romana” è il primo pocast della serie Podcasting Shakespeare ideata per Roma Tre Radio. Qui è riproposta sotto forma di lettura scenica per portare la radio a teatro.
Literary Soundscapes è la compagnia radiofonica del dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre. Fondata nel 2024 dalle prof.sse Maddalena Pennacchia e Lucia Esposito, la compagnia lavora sull’adattamento per la radio di testi letterari classici e contemporanei. Focalizzandosi sull’analisi dei testi da rielaborare, oltre che sugli aspetti tecnici della recitazione radiofonica, della registrazione e del montaggio, gli incontri, di tipo laboratoriale, coinvolgono gli studenti partecipanti in tutto il processo creativo, dalla scrittura fino alla messa in onda su Roma Tre Radio.