Le Giornate di studio “Le Musiciste” sono promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in collaborazione con l’Associazione Toponomastica femminile e con il patrocinio dell’Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica, della Società Italiana di Musicologia e dell’Associazione Italiana di Sociologia – Sezione Studi di Genere e Osservatorio Interuniversitario sul Genere.
L’iniziativa delle giornate di studio dedicate alla storia delle musiciste, giunta alla IX edizione, nasce nel 2015 dal bisogno di far conoscere e rivalutare un’identità femminile di natura sociale,
culturale e artistica spesso dimenticata dalla storiografia musicale europea. Il divieto di esibirsi in pubblico dopo il matrimonio, la preclusione alle cariche e alle carriere musicali, la mancanza di istituzioni pubbliche che consentissero percorsi educativi pari a quelli dell’altro sesso hanno infatti condizionato lo sviluppo dell’arte musicale femminile e ne hanno prodotto a volte l’obsolescenza: invece molte donne furono protagoniste, autorevoli professioniste e attente testimoni della società musicale a loro contemporanea. Tale retaggio culturale, che ha determinato la sparizione di un importante lascito artistico dalla memoria collettiva, ed è arrivato fino ai nostri giorni, può essere sradicato solo attraverso la conoscenza e l’approfondimento del contributo femminile alla musica del passato e del presente.
Ensemble e orchestre femminili dal Rinascimento a oggi
Il tema proposto quest’anno riguarda un argomento poco trattato dai moderni studi su musica e genere, che si sono finora maggiormente incentrati su singole figure di musiciste. Si vorrebbe
quindi intraprendere una ricerca più approfondita sulla dimensione collettiva del lavoro musicale delle donne, nell’intento di crearne un quadro storico e contemporaneo articolato.
Le relazioni potranno riguardare gruppi musicali femminili in contesti storici e sociali differenti:
dalle corti ai monasteri, dagli ospedali ai concerti pubblici, in ambito colto e popolare.
Si prenderanno in esame, tra gli altri, ensemble da camera, gruppi corali, orchestre, complessi di musica jazz e popolare sia professionali che amatoriali.
La proposta dovrà contenere:
- titolo della relazione;
- abstract della lunghezza massima di 30 righe, che sintetizzi i contenuti della relazione, una breve bibliografia, gli obiettivi della ricerca
- un breve curriculum (max. 15 righe);
- l’elenco delle eventuali attrezzature tecniche richieste per la presentazione;
- i propri recapiti (mail, telefono, indirizzo postale).
La relazione dovrà avere una durata massima di 20 minuti, corrispondenti a un testo di 16.000 caratteri circa.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 10 febbraio 2025 a: giornate.musiciste@uniroma3.it
Comitato scientifico: Milena Gammaitoni (Dip. Scienze della Formazione di Roma Tre); Luca Aversano (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre); Gilberto
Scaramuzzo (Dip. di Scienze della Formazione di Roma Tre); Bianca Maria Antolini (Società
Editrice di Musicologia); Orietta Caianiello (Conservatorio di Bari).
“Le Musiciste” – Study Meeting, Ninth Edition
Call for Papers
The “Le Musiciste” Study Meeting is promoted by the RomaTre University’s Departments of Education and of Philosophy, Communications and Performing Arts, the RomaTre Teatro Palladium Foundation, in collaboration with the Women’s Toponymy Association (Associazione
Toponomastica Femminile) and the patronage of the Association of Italian University Music
Teachers (Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica), of the Italian Association of
Musicology (Società Italiana di Musicologia) and the “Gender Studies Section” of the Italian
Association of Sociology (Associazione Italiana di Sociologia “Sezione Studi di Genere”) and the
Inter-university Gender Studies Observatory (Osservatorio Interuniversitario di Studi sul Genere).
The initiative of the study days dedicated to the history of female musicians, now in its ninth
edition, saw the light in 2015 due to the need to arouse awareness of and re-evaluate the female identity of a social, cultural and artistic nature often forgotten by European musical historiography. The ban on performing in public after marriage, the preclusion from musical positions and careers, the lack of public institutions that permitted the creation of educational pathways for women equal to those of the other sex, have all conditioned the development of female musical art and sometimes even leading to its obsolescence though many women were protagonists, authoritative professionals and attentive witnesses of the musical society of their time. This legacy, which determined the cancellation of an important artistic legacy from the collective memory, and come down to the present day, can be reversed only thanks to a thorough knowledge of the female contribution to the music of the past and present.
Female Ensembles and Orchestras from the Renaissance to the Present Day.
The topic proposed this is one that modern studies on music and gender have dealt with very little, because they have focused mainly on the figures of individual female musicians. We would, therefore, like to undertake a more in-depth investigation of the collective dimension of women’s musical work, in order to draw up a detailed historical, contemporary framework.
The papers may concern female musical groups within different historical and social contexts: from courts to monasteries, hospitals to public venues, in both cultured and popular settings.
Among the many formations, we shall consider chamber ensembles, choral groups, orchestras, jazz and popular music groups, both professional and amateur.
The papers shall contain:
- A title;
- an abstract of a maximum length of 30 lines, summarizing the contents of the paper, a short bibliography, the objectives of the research
- • a short curriculum (max. 15 lines);
- • the list of any technical equipment required for the presentation;
- • your contact details (email, telephone, postal address).
- presentations shall not last more than 20 minutes, corresponding to a text of approximately 16,000 characters.
The proposals must be sent, no later than the 10th of February, 2025 to:
giornate.musiciste@uniroma3.it
Steering committee: Milena Gammaitoni (Dep. of Education, Roma Tre); Luca Aversano (Dep. of Philosophy, Communications and Performing Arts, Roma Tre); Gilberto Scaramuzzo (Dep. Of
Education Roma Tre); Bianca Maria Antolini (Società Editrice di Musicologia, publishing house);
Orietta Caianiello (Bari Musical Conservatory).