Iniziativa organizzata dal ROME INTERNATIONAL DOCUMENTARY FESTIVAL e da BOTTEGHE VISIVE APS
Con il sostegno dell’ASSEMBLEA CAPITOLINA
In collaborazione con AMNESTY INTERNATIONAL
Con il patrocinio del DAMS dell’UNIVERSITA’ ROMA TRE
L’evento è la tappa conclusiva del progetto “Documentare i diritti”, un’iniziativa del Rome International Documentary Festival dedicata alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Il progetto, assegnatario del bando “Sementi 2024” dell’Assemblea Capitolina e realizzato in collaborazione con il Dams di Roma Tre, si compone di un concorso rivolto a ragazzi dai 18 ai 24 anni finalizzato alla scrittura di soggetti per film documentari ispirati alla Carta dei Diritti Umani e di un evento formativo di quattro giorni con proiezioni di documentari e Masterclass condotte da docenti e registi.
L’evento conclusivo prevede la presentazione dei 10 progetti finalisti del concorso davanti ad un panel di esperti del settore, la premiazione del progetto vincitore e la proiezione di un film documentario.
Il Rome International Documentary Festival (RIDF), unico festival di Roma dedicato al Documentario Creativo, porta in sala i più coinvolgenti film documentari provenienti da prestigiosi festival internazionali.
Il RIDF, arrivato alla sua terza edizione, dal 5 al 9 dicembre presso il Nuovo Cinema Aquila, si distingue per una programmazione fondata su una selezione rigorosa e di alta qualità artistica.