Vai al contenuto
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti

Dallapiccola e Nono incontrano Mozart: costruiamo una nuova tradizione

10 Aprile 2025 • h. 20.30 > 21.15

Teatro Palladium

BIGLIETTI ONLINE
Mutamenti
Roma Tre Orchestra 2024/2025

In collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese

W. A. Mozart: Sinfonia n. 25 in sol minore, K. 183

L. Nono: Canti per 13; Incontri per 24 strumenti

L. Dallapiccola: Piccola musica notturna

W. A. Mozart: Sinfonia n. 40 in sol minore, K. 550

Roma Tre Orchestra – Giovine Orchestra Genovese

Pietro Borgonovo, direttore

Roma Tre Orchestra, GOG e Pietro Borgonovo si uniscono in un progetto all’insegna della grande musica del XX secolo che, in entrambi i concerti, sarà accostata, per contrasto emotivo, a quella del grande Amadeus.

Luigi Nono (1924-1990) è stato una figura centrale nell’avanguardia musicale del XX secolo. La sua opera riflette un impegno politico e sociale profondo, con una continua esplorazione delle possibilità timbriche e strutturali della musica contemporanea. Nono ha cercato di sfidare le convenzioni compositive, utilizzando il suono come mezzo per esprimere idee di libertà e lotta.

I Canti per 13 (1955) sono un esempio della sua ricerca sull’organizzazione seriale e sul rapporto tra suono e silenzio. Il pezzo, per 13 esecutori, mostra una grande attenzione ai dettagli timbrici e alla distribuzione dei suoni nello spazio, creando un paesaggio sonoro frammentato ma intenso, quasi meditativo.

Incontri per 24 strumenti (1955) porta avanti l’idea di frammentazione e dialogo tra gli strumenti. Qui, Nono esplora la tensione tra i suoni d’insieme e i contrasti tra sezioni, creando una struttura in cui i suoni sembrano “incontrarsi” e scontrarsi in modo imprevedibile, dando vita a un’esperienza sonora densa e complessa.

Luigi Dallapiccola (1904-1975) è stato uno dei compositori italiani più importanti del secolo scorso, noto per il suo impegno umanistico e la sua adesione alla dodecafonia, influenzata dalla Seconda Scuola di Vienna. La sua musica unisce rigore tecnico e profondità espressiva, spesso trattando temi di forte impegno civile, libertà e giustizia, anche in funzione della sua ferma opposizione al fascismo.

La Piccola musica notturna (1954) è una breve composizione orchestrale in cui Dallapiccola crea un’atmosfera rarefatta e sospesa, con colori orchestrali delicati che evocano l’intimità e la quiete della notte. Il pezzo mostra il suo talento per il controllo delle dinamiche e delle sfumature timbriche.

Torna a Mutamenti
[prevnext]

Contatti

  • Piazza Bartolomeo Romano, 8
    00154, Roma – Italia
  • +39 06 57332772

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006