Vai al contenuto
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti

Afro Poièsis

27 Maggio 2022 • h. 22.30

Teatro Palladium

Prevendite online
Infiniti mondi

Commedia in un atto e dieci quadri per quattro voci e orchestra

ispirata ai dipinti di Afro Basaldella

Musica di Albino Taggeo

Testo di Barbara Drudi, Regia di Cesare Scarton,

Impianto scenico e luci di Andrea Tocchio,

Motion Graphic di Floriano Pizzardi

con

Afro: Domenico Menini, Tenore

Amelia Rosselli: Chiarastella Onorati, Mezzosoprano

Pier Paolo Pasolini: Federico Benetti, Baritono

Alma Schindler Mahler: Nunzia Santodirocco, Soprano

Pentarte Ensemble

Direttore d’orchestra Stefano Cucci

Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8

27 maggio 2022, ore 20.30

 

Da un’idea di Mario Graziani, erede e testimone di uno dei più rappresentativi artisti del secolo scorso, Afro Libio Basaldella, nasce uno spettacolo del tutto originale volto ad avvicinare e trasformare le suggestioni evocate dai dipinti dell’artista in materia strumentale e vocale.  E’ Afro Poièsis,  commedia in un atto e dieci quadri per quattro voci e orchestra ispirata ai dipinti di Afro Basaldella, con le musiche del compositore Albino Taggeo eseguite dal Pentarte Ensemble diretto dal Meastro  Stefano Cucci, con  la regia di Cesare Scarton, in programma venerdì 27 maggio al Teatro Palladium di Roma (ore 20.30).

La mise en scène dello spettacolo prevede la realizzazione dell’opera Poièsis, suddivisa in dieci scene riguardanti ciascuna un quadro di Afro Balsadella e corredate da un testo scritto dalla storica dell’arte e da molti anni studiosa della sua pittura Barbara Drudi. La scenografia è realizzata con dei video in movimento che proietteranno i dipinti su 12 schermi di diverse dimensioni disposti sul fondale. Le opere scelte sono: La caccia subacquea (1955), Il giardino della speranza (1958), La scheggia  (1956), Segno limite (1957), Valle del ferro (1958), Silver Dollar club (1956), Madonna di monte (1962), Colle cieco (1962), Porto delle galere (1964) e Tiresia (1975).

Ogni dipinto darà lo spunto per una rappresentazione scenica cantata da quattro illustri personaggi del secolo scorso, intellettuali e amici, tra i quali lo stesso Afro (interpretato da Domenica Menini), che si ritrovano, come spesso accadeva, a dialogare, scherzare e riflettere sulle loro opere, presso il caffé “Caffè Rosati”, nel centro storico di Roma. I personaggi sono: Amelia Rosselli, Pier Paolo Pasolini, Alma Schindler, rispettivamente interpretati dal mezzosoprano Chiarastella Onorati, dal baritono Federico Benetti e dal soprano Nunzia Santodirocco. Ciascuno di loro offrirà la propria visione estetica e poetica sui dieci dipinti proposti, un’intrigante pòlemos artistica e divertente con i suoi interlocutori.

Il Pentarte Ensemble, che eseguirà l’opera, è stato fondato dal compositore Albino Taggeo, ed è un gruppo cameristico presente sulla scena italiana da circa trent’anni, specializzato nel repertorio del Novecento storico e contemporaneo. Il direttore d’orchestra è Stefano Cucci, per oltre vent’anni assistente musicale di Ennio Morricone. L’organico comprende quattro solisti, un quintetto d’archi, cinque strumenti a fiato, chitarra, mandolino, fisarmonica e percussioni.

Crediti

Afro Poièsis

Commedia in un atto e dieci quadri per quattro voci e orchestra ispirata ai dipinti di Afro Basaldella

Musica di Albino Taggeo

Testo di Barbara Drudi, Regia di Cesare Scarton,

Impianto scenico e luci di Andrea Tocchio,

Motion Graphic di Floriano Pizzardi

Cantanti

Afro: Domenico Menini, Tenore

Amelia Rosselli: Chiarastella Onorati, Mezzosoprano

Pier Paolo Pasolini: Federico Benetti, Baritono

Alma Schindler Mahler: Nunzia Santodirocco, Soprano

Pentarte Ensemble

Direttore: Stefano Cucci

Primo violino: Francesco Peverini

L’orchestra

Flauto: Giampio Mastrangelo, Clarinetto: Fabio Sepe,

Sax: Alessio Matrigiani, Tromba: Alessandro Rosi,

Trombone: Aldo Maria Taggeo, Percussioni: Bernardo Di Mattia

Violini primi: Michela Marchiana, Marco Colasanti, Alessandro Ciccioriccio

Violini secondi: Fabiola Gaudio, Michele Tisei, Sebastian Zagme, Valentina Moriggi

Viole: Alessio Toro, Roberta Rosato, Matteo Mizera

Violoncelli: Angelo Santisi, Daniel Mizera

Contrabbasso: Maurizio Raimondi

Maestri collaboratori Francesco Del Fra – Suzuki Saeko

Il Concertino

Mandolino: Emanuele Buzzi, Vibrafono e Xilofono: Fabio Cuozzo, Chitarra: Luca Lupi,

Fisarmonica: Andrea Pennacchi

 

BIGLIETTERIA PALLADIUM

Intero 18€; ridotto 12€; ridotto studenti 8 €

Mail:biglietteria.palladium@uniroma3.it– Tel. 06 57 332768

La biglietteria del Teatro apre due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Torna a Infiniti mondi
[prevnext]

Contatti

  • Piazza Bartolomeo Romano, 8
    00154, Roma – Italia
  • +39 06 57332772

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006