R. Wagner: Sigfrido, atto III
Paolo Bernardi, Sigfrido
Sayaka Saito, Brunilde
Benedetta Marchesi, Erda
Jedrzej Suska, Wotan
Roma Tre Orchestra
Sieva Borzak, direttore
Il 18 febbraio 2005, nell’Aula Magna dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, si svolgeva il primo concerto ufficiale della neonata associazione Roma Tre Orchestra. A 20 anni esatti da quella storica data per la nostra istituzione, proponiamo un concerto incentrato su Richard Wagner, che con il suo Idillio di Sigfrido fu presente anche allora.
Il terzo atto di Sigfrido è particolarmente significativo, perché è la pagina del Ring che Wagner riprende dopo la lunga interruzione avvenuta per lavorare prima al Tristano e poi ai Maestri Cantori. Si tratta quindi di una pagina estremamente importante per motivi storici, ma anche concettuali, perché contiene la scena del risveglio di Brunilde da parte di Sigfrido: forse il momento di maggior serenità e pace di tutta la Tetralogia.
Sigfrido, nella sua interezza, manca a Roma dal 2000 quindi, come era stato con il primo atto di Walkiria nel 2022, siamo felici che ancora una volta sia proprio Roma Tre Orchestra l’ente che riporta la musica dell’Uomo di Bayreuth nel territorio della Capitale.