Conferenza stampa di presentazione della stagione autunnale
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/07/image.jpeg)
Infiniti Mondi
Intervengono
Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre
Pasquale Basilicata, Direttore Generale dell’Università degli Studi Roma Tre
Luca Aversano, Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Insieme con artisti ospiti della stagione e rappresentanti della Fondazione
Per informazioni: info@gdpress.com
Ingresso su prenotazione all’indirizzo mail: presidenza.fondazione@teatropalladium.it
Debussy Preraffaellita
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/09/image-20-1024x578.jpeg)
ROMA TRE ORCHESTRA
La medium
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-3-1024x528.jpeg)
Tragedia in due atti (1947)
Parole e musica di Giancarlo Menotti (1911-2007)
Personaggi e interpreti
Monica, soprano Eleonora Bellocci
Toby, mimo Andrea Sorrentino
Signora Flora (Baba), contralto Manuela Custer
Signora Gobineau, soprano Sabrina Cortese
Signor Gobineau, baritono Stefano Marchisio
Signora Nolan, mezzosoprano Angela Schisano
Ensemble Novecento – Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Giovanni Di Stefano, direttore
Cesare Scarton, regia
Michele Della Cioppa, scene
Anna Biagiotti, costumi
Andrea Tocchio, luci
Silvia Alù, assistente alla regia
Cecità -ENSAIO SOBRE A CEGUEIRA*
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-4-1024x683.jpeg)
Cecità / Ensaio sobre a Cegueira è ispirato all’opera omonima di José Saramago, e nasce dal culmine di un percorso di sperimentazione coreografica riguardante il comportamento del corpo umano dinnanzi a situazioni di crisi e violenza.
I conflitti interiori, la paura, l’individualismo come modo naturale di esistere, le questioni etiche e morali associate al comportamento sociale, denotano la natura tematica e comportamentale dei ballerini. In scena, la natura umana è esposta in maniera cruda, senza emozioni, per suscitare le reazioni dello spettatore.
Con un formato prossimo all’installazione artistica, coreografica, la creazione presenta un linguaggio sperimentale, sia a livello visivo, sia per quanto riguarda il posizionamento del corpo nel movimento e nella scena.
Gli elementi chiave dell’opera di Saramago spiccano come detonatori del linguaggio drammaturgico, che sviluppa una metafora del comportamento umano individuale e collettivo, un discorso contemporaneo riguardo la condizione umana.
Sul palco, tre ballerini interpreteranno diversi personaggi dell’opera di Saramago. I costumi sono realizzati da José António Tenente, mentre il disegno luci è a cura di Nuno Meira. L’ambiente sonoro nasce da una creazione di Gonçalo Almeida Andrade, sviluppata dagli interpreti all’interno dell’opera.
La realizzazione dello spettacolo è promossa dall’Ambasciata del Portogallo a Roma e dal Camões, I.P., in collaborazione con la Fondazione Teatro Palladium e la Cattedra José Saramago dell’Università Roma Tre.
Concerto per Fiamma Nicolodi
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-5-1024x633.jpeg)
Distant voices, still lives
Francesco Dillon violoncello,
Emanuele Torquati pianoforte
musiche di
Franz Liszt, Alexander von Zemlinsky, Salvatore Sciarrino, Alfredo Casella, Johannes Brahms, Gabriel Fauré,Jacob ter Veldhuis
Le musiciste
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-6-1024x576.jpeg)
Trio Domus
Filippo Fattorini, violino
Paolo Andriotti, violoncello
Orietta Caianiello, pianoforte
musiche di Mel Bonis, Pauline Viardot, Nadia Boulanger, Germaine Tailleferre, Marie de Grandval
Il Trio Domus presenta un concerto di musica cameristica dedicato a illustri compositrici francesi attive tra la seconda metà dell’Ottocento e il Novecento. Il programma, che include brani in trio e in duo, ripercorre pagine affascinanti e rare del repertorio femminile attraverso le musiche di Pauline Viardot – di cui ricorre il bicentenario della nascita – Mel Bonis, Marie Clémence de Grandval, Nadia Boulanger e Germaine Tailleferre.
Audience Revolution-Pandora
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-7-1024x768.jpeg)
ideazione e regia Riccardo Pippa
di e con Claudia Caldarano, Cecilia Campani, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza
dramaturg Giulia Tollis
produzione Teatro Franco Parenti, Teatro Stabile di Torino –Teatro Nazionale ,Fondazione Campania dei Festival
in collaborazione con Teatro dei Gordi
Biglietti: https://bit.ly/3mFVerF
Flautissimo- Amore non amore
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-8-1024x681.jpeg)
con Peppe Servillo e Franco Marcoaldi
alla chitarra Cristiano Califano
Amore non Amore è un omaggio spassionato al sentimento che tutti, in forme diverse, conosciamo e ricerchiamo. Un viaggio sorprendente nel sentimento amoroso con le poesie di Franco Marcoaldi e le canzoni del repertorio classico napoletano interpretate magistralmente da Peppe Servillo. Lo spettacolo è magico nel suo alternarsi tra parola e canzone, e i brani strumentali per chitarra acustica accrescono ulteriormente la sensazione di essere spettatori e attori di una meravigliosa e travolgente serenata.
Festa del cinema-Con il mare negli occhi
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-9.jpeg)
Paolo MagrisItalia, 2021, 71’Cast Yasmin Karam, Tommaso Sculin, Cinzia Calizzi, PaolaProto, Giulia Francis, Antonio AssisiUna ragazza calabrese appena tornata da Gorizia raccontaa un’amica il suo viaggio: a guidarla verso il Friuli-VeneziaGiulia è stato il folgorante incontro con la poesia e laletteratura di un certo Carlo Michelstaedter, filosofo escrittore morto giovanissimo nel 1910. Qual è stato […]
Flautissimo-Concerto per Jack London
![](https://teatropalladium.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/05/image-10-1024x683.jpeg)
Melodramma jazz d’amore e pugilato
tratto da The game di Jack London
traduzione e adattamento Silvio Castiglioni
con Fabrizio Bosso, tromba;
Silvio Castiglioni, voce;
Luciano Biondini, fisarmonica
Concerto per Jack London è un omaggio al giornalista e scrittore statunitense più tradotto e più amato, padre di Zanna Bianca e del Richiamo della foresta, ma anche cercatore d’oro, pescatore di ostriche, vagabondo, attivista sociale e tanto altro, che divenne ricchissimo ed ebbe un enorme successo grazie ai suoi romanzi.
Lo spettacolo è tratto da The Game, un racconto di pugilato al ritmo del miglior cronista sportivo quale seppe essere, tra le tante altre cose, Jack London, e, insieme, una commovente e straziante storia d’amore. Sullo sfondo la colonna sonora duttile e sulfurea della tromba di Bosso, artista di caratura internazionale, accompagnato dalla voce di Silvio Castiglioni e da Luciano Biondini alla fisarmonica.