Il progetto si rivolge all’orientamento degli studenti nel settore delle discipline e delle professioni artistiche, chiamandoli al cimento e alla concentrazione attraverso la vitalità dei mestieri creativi e dell’impresa culturale. In collaborazione con istituzioni universitarie (DAMS Università Roma Tre) e del mondo dello spettacolo (Teatro Palladium di Roma), il progetto sviluppa attività di relazione fra temi culturali e pratiche performative, dirette al conferimento di strumenti e competenze trasversali e al rafforzamento dell’identità emotiva e cognitiva dei giovani.
Il progetto si svolge su un duplice piano di intervento e in stretta collaborazione con Dams Roma Tre e Teatro Palladium.
- Una serie di incontri plenari in videoconferenza a cadenza regolare con esperti di vari settori dello spettacolo e con docenti universitari;
- laboratori creativi per piccoli gruppi, a seconda delle inclinazioni e delle scelte individuali, gli alunni del liceo Manara e degli altri licei che hanno manifestato interesse a partecipare (Albertelli di Roma, Santa Rosa da Viterbo, Da Vinci di Maccarese). Il progetto coinvolgerà principalmente le classi del primo biennio.