Regia: César BrieDrammaturgia: César Brie e Leonardo Ceccanti, con la collaborazione di tutto l’ensembleAttori creatori: Laura Taddeo, César Brie, Leonardo Ceccanti, Eugeniu Cornitel, Davide De Togni, Anna Vittoria Ferri, Tommaso...
ideazione e direzione artistica Alessandra De Luca
Review Lab – Laboratorio di critica teatrale e guida alla visione
a cura di Antonio Audino
Director’s Room – Incontri con le compagnie a cura degli studenti
partecipanti al laboratorio di critica e guida alla visione
con la collaborazione di Gabriele Sofia
realizzato con il contributo del MiC – Direzione Generale
Spettacolo dal Vivo
MERDA! MERDA! MERDA! è il claim di quest’anno di Audience Revolution.
Chi conosce il teatro lo sa: MERDA! MERDA! MERDA! non è un insulto ma un augurio. Non è un’imprecazione ma un buon auspicio urlato un istante prima di solcare la soglia della scena da attori, attrici, regist* e maestranze.
La singolare maniera di augurarsi buona fortuna prima dello spettacolo nasce tra ’700 e ’800, quando ci si recava a teatro in carrozza. Se quindi nei pressi del teatro si accumulava “tanta merda”, signifcava che c’erano tanti cavalli e carrozze. E quindi tanto pubblico!
Per Audience Revolution MERDA! MERDA! MERDA! è un augurio che travalica la soglia della scena e si espande a tutta la sala, abbracciando spettatori e spettatrici. E poi dalla sala pervade tutto il teatro, con una forza dirompente in grado di spalancare le sue porte e arrivare fino a fuori, alla piazza, al municipio, alla città, al mondo!
E soprattutto ai più giovani, affinchè si concedano uno spazio di riflessione critica, lenta, dal vivo. Si siedano in sala, stacchino il cellulare, guardino un’opera, partecipino agli incontri con gli artisti, seguano un laboratorio di critica e guida alla visione.
Il progetto infatti è costruito non solo per le nuove generazioni, ma con le nuove generazioni, con l’obiettivo di rendere i giovani spettatori e spettatrici dei soggetti attivi e consapevoli, partecipi dell’esperienza teatrale come momento di costruzione di coscienza critica e di aggregazione sociale e culturale. Il fne è quello di stabilire un rapporto di dialogo e fducia tra il pubblico, il teatro e gli artisti, attraverso un percorso laboratoriale di critica
e guida alla visione e di incontri con le compagnie articolati intorno ai quattro spettacoli in calendario.
Il teatro è uno dei pochi luoghi e accadimenti in cui si viene invitati (anzi quasi obbligati!) a spegnere il cellulare.
MERDA! MERDA! MERDA! è l’augurio inconsueto a godersi un tempo di vita lontano dagli schermi, a resistere alla tentazione continua di scrollare freneticamente con i pollici sui monitor touch dei nostri smartphone e a vivere e attraversare totalmente il pensiero, l’emozione, le gioie e i tormenti.
Può essere un atto rivoluzionario e sorprendentemente eccitante, se più persone lo fanno, “navigando” controcorrente.
E se stai leggendo questa pagina: fallo anche tu.
Lo spettacolo sta per cominciare!
DOPO GLI SPETTACOLI INCONTRI CON LE COMPAGNIE
Audience revolution 2024 è un progetto di formazione e partecipazione del giovane pubblico
realizzato con il sostegno del MiC – Direzione Generale Spettacolo dal vivo
ideazione e direzione artistica Alessandra De Luca
Review Lab
Laboratorio di critica teatrale e guida alla visione
a cura di Antonio Audino
Director’s Room
Incontri con le compagnie
a cura degli studenti
partecipanti al laboratorio di critica e guida alla visione
con la collaborazione di Gabriele Sofia
Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006