I mangiatori di terra

7 Maggio 2026 • h. 18.30

Teatro Palladium

Atlanti
Herencias 2026

I mangiatori di terra

di Mafalda Bellido
traduzione Francesca Leonetti
regia Loredana Scaramella
drammaturgia musicale Mimosa Campironi
con Mimosa Campironi, Brenda Lenoci, Roberto Mantovani, Loredana Scaramella, Federico Tolardo
aiuto regia Mattia Ranaldo
immagini di Antonio Carrano


I mangiatori di terra di Mafalda Bellido è un’opera polifonica, che intreccia le voci dei morti sepolti nelle fosse comuni del franchismo con quelle dei vivi che ancora li cercano. In un paesaggio minimo — un muretto a secco lungo un cammino qualunque — si apre una ferita collettiva che continua a pulsare sotto la superficie della quotidianità. L’autrice trasforma questo spazio ordinario in un luogo di risonanza storica, dove il silenzio stesso
del paesaggio diventa materia drammatica. Attraverso un mosaico di voci, memorie e assenze, la pièce si configura come un teatro della ricerca e dell’attesa, capace di dare parola a oltre duecentomila vittime dimenticate e di rendere omaggio alle famiglie che lottano per restituire identità e dignità ai loro cari. I mangiatori di terra si afferma così come un’opera necessaria, che interroga la responsabilità della storia e la fragile persistenza dei suoi silenzi.
L’evento è frutto della collaborazione tra il progetto Herencias e il progetto di valorizzazione delle conoscenze I linguaggi degli elementi

Prima dello spettacolo, Mafalda Bellido dialogherà con Amedeo Ciaccheri (Presidente Municipio VIII), Francesca Leonetti e Simone Trecca, intorno alla parola Fosse.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

La quinta edizione di Herencias – scritture di memoria e identità porta avanti l’esplorazione di forme di scrittura creativa di ambito ispanico che si configurano come riflessione collettiva su processi di ricostruzione dell’identità basati, da un lato, sull’elaborazione di un complesso e traumatico passato, dall’altro, sulle sfide poste da un presente non meno liquido, nel quale continuano ad esistere dinamiche di discriminazione, violenza, emarginazione. Gli eventi (incontri con autori e artisti, accompagnati dall’allestimento o dalla mise en espace di alcuni dei testi tradotti in italiano; attività culturali, dibattiti, seminari e laboratori) sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, con la Real Academia de España a Roma e con l’Instituto Cervantes di Roma.

Coordinatore del progetto Simone Trecca
Coordinatore eventi Ferdinando Ceriani

Organizzazione Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore

Comunicazione Amy Bernardi
Segreteria organizzativa Jessica De Matteis
Ufficio stampa Barbara Ruiz e Marzia Facchinetti

Herencias è realizzato da

Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere

Fondazione Palladium

con il contributo di: Acción Cultural Española, Real Academia De ESPAÑA, Istituto Cervantes de Roma

in collaborazione con: Progetto “I linguaggi degli elementi”, Associazione Metis Teatro, Pub-Hi Pub-Me (Gruppo di lavoro di Ateneo per la Public History e le Public Memories)

con il patrocinio di: Oficina Cultural Embajada de España, Embajada de México en Italia, Istituto Culturale del Messico Italia Tina Modotti, Municipio VIII Roma, Asociación Internacional de Teatro del Siglo XXI, Seliten@t

I libri della collana Herencias sono editi da Nova Delphi Libri

[prevnext]