La sfera che ci contiene

6 Maggio 2026 • h. 19.00

Teatro Palladium

Atlanti
Herencias 2026

La sfera che ci contiene

di Carmen Losa
traduzione Francesca Leonetti
regia Matteo Tarasco
con Alessandro Grima, Arianna Ilari


La sfera che ci contiene di Carmen Losa porta in scena un’intensa ricostruzione della storia educativa spagnola tra la metà del XIX secolo e la metà del XX, riportando alla memoria collettiva la dimenticata “República de los Maestros” e il ruolo decisivo di maestre e maestri che, con un progetto pedagogico progressista, aspiravano a trasformare la società, portando conoscenza anche nelle aree più marginalizzate. Questo slancio riformatore,
tuttavia, si spezza con l’avvento della dittatura franchista, che perseguita gli educatori attraverso le Comisiones Depuradoras. La memoria diventa allora materia scenica, in un’alternanza di ricordi, proiezioni e ritorni al passato che illuminano, con nuova sensibilità, il valore politico e umano della scuola pubblica. L’opera emerge come un omaggio vibrante alla funzione civile dell’insegnante e come un invito a riconoscere l’eredità culturale di chi ha costruito le basi della moderna educazione democratica.


Dopo lo spettacolo, Carmen Losa dialogherà con gli attori, Lorenzo Cantatore (direttore del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione) e Francesca Leonetti, intorno alla parola Educazione.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

La quinta edizione di Herencias – scritture di memoria e identità porta avanti l’esplorazione di forme di scrittura creativa di ambito ispanico che si configurano come riflessione collettiva su processi di ricostruzione dell’identità basati, da un lato, sull’elaborazione di un complesso e traumatico passato, dall’altro, sulle sfide poste da un presente non meno liquido, nel quale continuano ad esistere dinamiche di discriminazione, violenza, emarginazione. Gli eventi (incontri con autori e artisti, accompagnati dall’allestimento o dalla mise en espace di alcuni dei testi tradotti in italiano; attività culturali, dibattiti, seminari e laboratori) sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, con la Real Academia de España a Roma e con l’Instituto Cervantes di Roma.

Coordinatore del progetto Simone Trecca
Coordinatore eventi Ferdinando Ceriani

Organizzazione Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore

Comunicazione Amy Bernardi
Segreteria organizzativa Jessica De Matteis
Ufficio stampa Barbara Ruiz e Marzia Facchinetti

Herencias è realizzato da

Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere

Fondazione Palladium

con il contributo di: Acción Cultural Española, Real Academia De ESPAÑA, Istituto Cervantes de Roma

in collaborazione con: Progetto “I linguaggi degli elementi”, Associazione Metis Teatro, Pub-Hi Pub-Me (Gruppo di lavoro di Ateneo per la Public History e le Public Memories)

con il patrocinio di: Oficina Cultural Embajada de España, Embajada de México en Italia, Istituto Culturale del Messico Italia Tina Modotti, Municipio VIII Roma, Asociación Internacional de Teatro del Siglo XXI, Seliten@t

I libri della collana Herencias sono editi da Nova Delphi Libri

[prevnext]