Laboratorio per una costruzione partecipata di approcci e strumenti per la gestione di iniziative culturali e di spettacolo ad impatto zero.
PRIMO INCONTRO:
Lunedì 24 giugno, dalle 14.00 alle 18.00
Casale dei Cedrati, Via Aurelia Antica, 219, 00164 Roma RM
Facilitazione e cura di Eticae – Stewardship in action
Organizzato da Rete Ecoritmi – Fondazione Roma Tre Teatro Palladiu, Eticae Stewardship in
action, Margine Operativo
Diverse sono le linee guida e gli standard per orientare le organizzazioni alla gestione degli impatti di sostenibilità e alla realizzazione di eventi sostenibili. Ma come possiamo metterli in pratica? Quali sono i punti di attenzione e le possibilità di intervento che riescono a coniugare la dimensione della sostenibilità ambientale con quella sociale e quella economica? A quali
esperienze guardare e come trasferirle nel contesto settoriale e territoriale di riferimento?
Queste le domande che ci guideranno nelle attività del Laboratorio: un momento di condivisione e confronto sui temi che rappresentano per gli operatori culturali una sfida imprescindibile nell’attuale contesto e una opportunità di ri-affermazione del ruolo fondamentale che la cultura ricopre nella sviluppo individuale e collettivo della società.
Programma:
- 14.00: Registrazione partecipanti
- 14.15 – 14.30: Saluti iniziali
- 14.30 – 14.45: Presentazione della Rete Ecoritmi e di Casale dei Cedrati
- 14.45 – 15.15: Il percorso verso un protocollo per gli eventi sostenibili
- 15.15 -15.30: Coffee break
- 15.30 – 17.30: Costruzione partecipata di un protocollo per gli eventi sostenibili
- 17.30 -18.00: Conclusioni
Il laboratorio è riservato a un massimo di 25 partecipanti.
È necessario confermare la propria partecipazione scrivendo alla mail: ecoritmi@gmail.com e
staff.spettacolo@teatropalladium.it
Maggiori informazioni: ecoritmi@gmail.com
Presentazione degli Incontri su Iniziative Culturali a Impatto Zero Progetto Metamorfosi – Progettare cultura nel mondo che cambia
Facilitazione e cura di Eticae – Stewardship in action
Organizzato da Rete Ecoritmi – Fondazione Roma Tre Teatro Palladiu, Eticae Stewardship in
action, Margine Operativo
Tre incontri dedicati alla costruzione partecipata di un Protocollo per la realizzazione e gestione di iniziative culturali e di spettacolo ad impatto zero!
Questi incontri coinvolgeranno operatori culturali, associazioni, amministrazioni ed altri enti e organizzazioni pubbliche e private, studenti, docenti e tutti gli stakeholder interessati.
Le attività, rientrano nel progetto Metamorfosi – Progettare cultura nel mondo che cambia, realizzato dalla rete Ecoritmi, composta da Fondazione Roma Tre Teatro Palladium (capofila), Eticae – Stewardship in action e Margine Operativo, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea – Investimento 3.3 del PNRR – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde” – finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Gli incontri si terranno nei mesi di giugno e luglio 2024 e saranno caratterizzati da momenti di confronto, scambio di buone prassi e attività laboratoriali finalizzate alla costruzione di un protocollo per eventi sostenibili nel settore dello spettacolo.
Durante gli incontri, il protocollo verrà declinato nei tre ambiti della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica, garantendo un approccio completo e integrato.
La facilitazione delle attività sarà curata da esperti di Eticae – Stewardship in Action e Prospetti, garantendo un ambiente di dialogo costruttivo e partecipativo
Dove e quando:
- 24 giugno 2024, ore 14:00-18:00 presso Casale dei Cedrati, via Aurelia Antica, 219 – Roma
- 9 luglio 2024, ore19:00-22:00 presso Dams – Università Roma Tre, via Ostiense 139 – Roma
- 23 luglio 2024, ore 9.30 -14.00 presso Teatro di Agrone, Corso Vittorio Emanule, 69 – Agnone (Molise)