Il 17 e il 18 Ottobre al Teatro Palladium torna l’annuale programma che ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza dedica a geografie culturali internazionali. Dopo la Repubblica Ceca, quest’anno il focus si accende sulla scena spagnola con Voices From Spain: due serate per quattro compagnie di punta della danza contemporanea, in collaborazione con il Festival La Mercé di Barcellona e Real Academia de España en Roma.
Impermanence/Full Time Company-Fabian Thomé
Nell’ambito di ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Crediti
Di e con: Fabian Thomé
Musiche originali: Miguel Marin Pavón
Drammaturgia: Fabian Thomé
Video e fotografia: Ignacio Urrutia
Co-produzione e collaborazione: CCN Of Lyon France/Centro Coreográfico MARÍA PAGÉS/ La Faktoria Dance Center Pamplona /Centre Désoblique Lyon France / Regione di Madrid / INAEM – Ministro della Cultura di Spagna.
Il corpo, la mente e lo spazio stanno cambiando nel tempo. Sono strumenti di trasformazione, oltre che trasformati. “Il corpo è il nostro veicolo per essere nel mondo e la mente è il suo potere creativo”. Il corpo si trasforma costantemente, scritto, letto, trascritto, cancellato e riscritto. La performance vuole rompere gli schemi prestabiliti per creare un percorso di rivelazione della trasformazione viva e costante che ci avvolge. Un processo di trasformazione dall’inconscio al conscio.
La Perla/ Iron Skulls Co.
Nell’ambito di ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Crediti
Di: Iron Skulls Co.
Con: Diego Garrido, Héctor Plaza “Buba”, Luis Muñoz, Moisés “Moe”
Musiche: Stefan Hoffmeister
Costumi: Iron Skulls Co.
Graphic Design: Julen Garcìa
Durata 20’
La Perla è una performance di danza urbana che rivisita il materiale coreografico di Azul Petróleo. Iron Skulls Co. sfida i confini del movimento con un quartetto che esplora la tensione tra identità individuale e collettiva, spingendoci a riflettere sull’intimità della natura umana.
Bio
Iron Skulls Co è una compagnia di danza catalana con sede a Barcellona, diretta da Moisés “Moe”, Diego Garrido, Héctor Plaza “Buba” e Luis A. Muñoz. Dal 2013, si sono concentrati sull’indagine e sull’esplorazione dei confini del movimento, fondendo la Breaking (break dance) con altre discipline artistiche, con l’obiettivo di trasmettere la cultura attraverso le arti performative. Il linguaggio principale della compagnia è la Breaking (Break Dance), contaminata con pratiche di danza contemporanea. Nel corso della carriera, la compagnia ha tratto ispirazione da diversi linguaggi espressivi, come la contact improvisation, il butoh, il teatro fisico e il circo. Questa combinazione di influenze dà alla compagnia una firma distintiva chiamata Theatrical Breakin’, un linguaggio di movimento e una metodologia di lavoro che include una componente pedagogica, con l’obiettivo di esplorare i limiti del movimento e rompere i confini della coreografia convenzionale.
Moi-Je/Full Time Company-Fabian Thomé
Nell’ambito di ORBITA | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Crediti
Di: Fabian Thomé
Con: Benoit Couchot e Fabian Thomé
Musiche originali: Woojae Park e Miguel Marín Pavon
Light design: Gloria Montesinos
Costumi: Jan-Jan Van Essche
Produzione: Andrea Mendez Criado
durata 15′
Quando ci guardiamo, dimentico se sono io a guardarti o tu a guardare me.
L’idea che abbiamo di noi stessi non è quella di un organismo di cellule viventi, ma qualcosa di più. Siamo una costruzione mentale (o psicologica) di concetti astratti che si traduce in ciò che chiamiamo Io. Un Io che osserva se stesso, si riflette e si materializza nello sguardo dell’altro/a. Uno sguardo esterno che ci rispecchia e che è essenziale per procedere nella vita, ma che risulta spesso in squilibrio con il nostro ascolto interno. È nel giusto equilibrio tra l’attenzione verso ciò che proviene dall’esterno e l’ascolto di se stessi senza distrazioni esterne che si assicura una conoscenza completa di noi stessi come Essere nella sua totalità.
Bio
Fabian Thomé si è formato presso il Real Conservatorio Profesional de Danza di Madrid. Ha lavorato con i più importanti maestri della danza spagnola e del flamenco, come Joaquín Cortés (2004-2005), Lola Greco (2009) e molti altri. Oltre al suo talento come danzatore, Fabian ha iniziato a creare le proprie coreografie. Nel 2006 ha presentato il suo primo spettacolo al Festival Andaluso di Saint Jean de Luz (Francia). Il riconoscimento del suo lavoro è arrivato nel 2009, con il 2° premio per la coreografia solista e il 1° premio per la scena fotografica per “Así me siento” alla XVIII edizione del Concorso Coreografico di Danza Spagnola e Flamenca tenutosi a Madrid. Nel 2011 ha formato la propria compagnia: Full Time Dance Company, con Desde el Sofa. Nello stesso anno, con Del juego a la pelea, ha vinto il 2° premio alla XX edizione del Contest di Madrid. Nel 2014 con Entre Sombras ha vinto il premio come migliore interprete al Concorso Internazionale Burgos di New York. Nel 2015 si unisce alla nuova pro- duzione diretta da Sidi Larbi Cherkaoui Fractus V con cui collabora ancora. Continua il suo processo di creazione: UMBRA (2016 – Compagnia a tempo pieno).