La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, istituita dall’Università Roma Tre nel 2016 con l’intento di valorizzare le attività dello storico teatro di Garbatella, promuove un’idea di spettacolo fondata sulla formazione dei giovani, sul rapporto fra tradizione e ricerca, sul coinvolgimento della comunità accademica, della città e del territorio.
La Fondazione offre inoltre agli studenti dell’ateneo interessati ai settori dello spettacolo, della sua organizzazione e della sua comunicazione, la possibilità di accrescere e approfondire le competenze disciplinari e professionali acquisite nei loro percorsi universitari. Gli studenti sono infatti coinvolti nella vita del Palladium non soltanto come spettatori o frequentatori delle iniziative teatrali e culturali, ma anche prendendo parte attiva ai diversi settori della produzione e della gestione artistica. La Stagione 2019/2020 ospita oltre sessanta spettacoli, esemplari della produzione odierna di prosa, musica, cinema e danza: gli autori classici forniscono testi e suggestioni per originali rielaborazioni drammaturgiche; quelli giovani cercano nuove strade.
Riccardo Chiaradonna
Presidente
Professore ordinario di Storia della filosofia antica all’Università Roma Tre. È stato coordinatore del Collegio Didattico in Filosofia del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e, dal 2022, è presidente della Società Filosofia Romana. Alla sua attività di docente accosta l’impegno per la divulgazione e l’organizzazione di eventi culturali e iniziative di orientamento, in collaborazione con studiosi e personalità del mondo della cultura e della società civile.
Christian Uva
Consigliere
Professore ordinario al DAMS dell’Università Roma Tre dove insegna Cinema italiano e Cinema e tecnologia ed è Responsabile Scientifico del Centro Produzione Audiovisivi (CPA). È inoltre vicepresidente della Consulta Universitaria del Cinema (CUC). È fondatore e condirettore della rivista «Cinema e Storia» (Rubbettino) e membro del comitato direttivo de «L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (Il Mulino). Tra le sue ultime pubblicazioni: Il sistema Pixar (2017, Premio Limina della Consulta Universitaria del Cinema), L’ultima spiaggia. Rive e derive del cinema italiano (2021, Premio Nicolò Lombardo – Efebo d’Oro e Premio Limina della Consulta Universitaria del Cinema) e la curatela Il cinema d’animazione. Gli scenari contemporanei dal cartoon al videogame (Carocci, 2023).
Giandomenico Celata
Consigliere
Docente a contratto di Gestione e Organizzazione delle Imprese cinematografiche e Audiovisive presso il DAMS dell’Università Roma 3. Professore Straordinario di Economia dell’Entertainment presso Universitas Mercatorum delle Camere di Commercio. Precedentemente ha insegnato presso le Università Sapienza e Luiss di Roma e presso l’Università Telematica Nettuno. È membro della Commissione Nazionale Italiana per la Cinematografia. È stato: Direttore del Consorzio Distretto dell’Audiovisivo e ICT di Roma; membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di ICE (Istituto del Commercio Estero); Incaricato a vario titolo in RAI: con Sacis e RAI Trade; con la Direzione Canali Tematici e Nuove Offerte e RAI SAT; È autore di libri e ricerche. Le ultime riguardano: le conseguenze economiche del covid, sull’economia del turismo e dell’audiovisivo.
Maddalena Pennacchia
Consigliere
Professore ordinario di Letteratura inglese all’Università Roma Tre. Sua area di ricerca privilegiata è l'intermedialità letteraria, ovvero la relazione della scrittura con le arti performative (teatro, cinema, musica) sia nei media analogici che digitali. Si occupa da quasi vent’anni di teatro shakespeariano ed è attualmente Presidente dell’Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies. Dal 2016 ha collaborato attivamente con il Globe Theatre di Villa Borghese, per il quale ha ideato l’Archivio Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti. Interessata, anche come artista, alla relazione fra lingue letterarie e contesti musicali, ha organizzato svariati concerti ed eventi site specific e nel 2023 ha ideato il progetto Culture sonore, nato dal protocollo d’intesa fra il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere e il Municipio di Ravello, Città della musica (www.culturesonore.it). Per Roma Tre Radio co-cura il programma Babel Songs ed è co-direttrice della compagnia radiofonica universitaria "Literary Soundscapes".
Ettore Sergio Giuliani
Consigliere
Imprenditore e manager della cultura. È stato ideatore e fondatore di Testaccio Village e Tevere Jazz, Fiesta e Rockinroma. Nella sua attività ha organizzato numerosi concerti, tra stadio olimpico, circo massimo e palaeur.