l’evento Pasolini e la Musica è un progetto di Silvana Cirillo, docente dell’Università La Sapienza di Roma, che mette in risalto l’importanza della musica nella vita e nel cinema di Pasolini.
In scena la pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro, fondatrice e direttrice del Narnia Festival, che eseguirà brani scelti da Pasolini per i suoi film, insieme a lei l’attrice shakespeariana Melania Giglio che leggerà alcuni testi di canzoni scritti da Pasolini per Laura Betti. Il tutto verrà accompagnato da immagini e video realizzati dal fotografo Mino La Franca. Con Silvana Cirillo, parlerà del ruolo della musica nel lavoro di Pasolini il critico cinematografico Piero Spila. Consulenza artistica di Claudio Crescentini.
Programma:
- Conduce Silvana Cirillo (Sapienza Università di Roma)
Interviene Piero Spila (critico cinematografico)
Immagini e video Mino La Franca
- Concerto a cura di Cristiana Pegoraro pianoforte e arrangiamenti
J. S. Bach, Siciliano, corale “in deepest grief” BWV244, dalla Passione di S. Matteo
A. Vivaldi, da Le 4 Stagioni, Primavera 1 mov, Estate 3 mov
W. A. Mozart, Masonic Funeral Music K477
Dal Requiem Agnus Dei – Lux Aeterna
Pasolini, Modugno, Tutto il mio folle amore (canta D. Modugno)
Bellini, Cottrau, Genoino, Fenesta che luciva
F. Chopin, Preludi Op. 28 n. 4 in mi min. e n. 20 in do min.
B.Bartok, Danze rumene
- Letture di Melania Giglio in
– Teresa ovvero la pazzia
– Valzer della toppa
– Cristo al Mandrione
– Ballata del suicidio
Testi scritti da Pasolini per Laura Betti, messi in musica e cantati da lei nel recital Giro a vuoto.
Promotori, patrocini e collaborazione:
Promotori del Progetto Pasolini: Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali;
Dipartimento Lettere e Culture moderne, Facoltà Lettere e Filosofia, “Sapienza” Università di
Roma; Col patrocinio e il contributo di Roma Municipio II; Col patrocinio della Fondazione
Sapienza, “Sapienza” Università di Roma;
In collaborazione con la FUIS (Federazione unitaria italiana scrittori), in collaborazione col CEMI (Centro musicale internazionale).
Curricula:
Silvana Cirillo, già docente di Letteratura italiana contemporanea presso La Sapienza, giornalista ed esperta nella comunicazione. Dirige varie collane editoriali; ha collaborato con la RAI e col Teatro Argentina (la Settimana da leggere, 1997/2003); ha pubblicato moltissimi libri, tra cui varie Antologie di giornalismo. Per Bompiani ha curato l’Opera omnia di Cesare Zavattini, cui ha dedicato vari libri e nel 2020 Za l’immortale. È studiosa della letteratura surrealista italiana: Sulle tracce del Surrealismo italiano, Alberto Savinio, un temperamento aereo ecc. ; ha curato anche Roma, punto e a capo, la Roma degli scrittori del 900, La Grande Guerra nella letteratura e nelle arti. Durante il lockdown ha scritto Lettere da una terrazza, Perrone, 2021. Ha vinto numerosi Premi letterari.
Mino La Franca ha una lunga attività internazionale di fotografo pubblicitario e di moda, ma contemporaneamente coltiva la passione per l’arte con mostre e con partecipazioni ad eventi teatrali e musicali, soprattutto operistici, proiettando i suoi video durante gli spettacoli. Come video artist crea non solo vere e proprie scenografie visive ma anche interpretazioni delle opere stesse. Fra i suoi lavori recenti “L’Oca del Cairo” di Mozart per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, “Leonardo psychedelic genius” all’Auditorium Parco della Musica di Roma, “Scarpe rosse” al Palazzo Reale di Napoli e “Rigoletto” al Teatro Nuovo di Spoleto. La sua principale mostra fotografica è “Inferno Rome” alla New York University. www.minolafranca.com Cristiana Pegoraro si diplomata a sedici anni presso il Conservatorio di Terni, sua città natale, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Prosegue gli studi con Jörg Demus a Vienna e Hans Leygraf al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule der Künste di Berlino. In seguito si perfeziona con Nina Svetlanova alla Manhattan School of Music di New York. Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, fin da giovanissima età si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia e per le più alte cariche istituzionali e diplomatiche. Con le sue tournée nei paesi del Golfo è stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman. È anche la prima donna italiana ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven e tra i pochi pianisti al mondo ad aver eseguito in un solo giorno i 5 Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. La sua ampia discografia conta 29 CD. Il suo lavoro discografico “Astor Piazzolla Tangos” ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards in California. Affianca da tempo la sua attività pianistica a quella di compositrice. Ha pubblicato 5 album con sue composizioni originali. Dal 2011 è Presidente di Narnia Arts Academy e Direttore Artistico di Narnia Festival, insigniti con la medaglia del Presidente della Repubblica. Il 14 giugno 2019 ha ricevuto il Premio Bellisario con visita privata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e cerimonia trasmessa su RAI 1, nell’ambito della quale si è anche esibita al pianoforte in una sua trascrizione dalla Carmen di Bizet. Maggiori informazioni su www.cristianapegoraro.com
Melania Giglio è attrice e cantante. Si è diplomata alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Parallelamente ha continuato a lavorare sulla sua grande passione: la voce parlata e cantata, divenendo uno dei timbri più inconfondibili del panorama teatrale nazionale. Passione che l’ha portata a partecipare ad importanti Musical in Italia e all’estero come “Hollywood” con Massimo Ranieri, o ancora “Pene di cuore di una gatta francese” regia di Alfredo Arias spettacolo vincitore del Premio Molière come Miglior Spettacolo Musicale nel 2000. Tra le tante collaborazioni ricordiamo quella con il compositore e foniatra Marco Podda e quella con il regista teatrale Daniele Salvo. , Ha recitato con importantissimi maestri italiani e stranieri tra i quali Luca Ronconi, Peter Greenaway, Alfredo Arias, Jean-Pierre Vincent, Roberto Guicciardini, Mauro Avogadro, Monica Conti, Giuseppe Patroni Griffi, Franco Branciaroli, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Marco Carniti, Vincenzo Pirrotta, Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia, Massimo Venturiello.
Piero Spila, critico cinematografico, scrittore, sceneggiatore, docente di linguaggio cinematografico e storia del cinema. Per il cinema, già direttore di “Cinecritica”, è autore e curatore di volumi e monografie. In particolare ha scritto di Pier Paolo Pasolini (Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Tutto Pasolini), Bernardo Bertolucci, Luchino Visconti, F.W. Murnau, Cecil B.DeMille, Jean-Marie Straub e Danièlle Huillet.