A cura di Mario De Caro, partecipano
Paolo Merialdo e Francesco Riganti Fulginei
Mario De Caro è Professore ordinario di Filosofia morale a Roma Tre e regolarmente Visiting Professor alla Tufts University di Boston, dove insegna dal 2000. Già Fulbright Fellow a Harvard, Visiting Scholar al MIT e presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, è presidente della Società Italiana di Filosofia Morale, Associate editor del Journal of the American Philosophical Association ed esecutore letterario di Hilary Putnam. Ha tenuto conferenze in più di cento università in diciannove nazioni e pubblicato oltre 200 articoli scientifici in sei lingue. Tra i suoi volumi, Libero arbitrio (Laterza 2020, nona ed.), Realtà (Bollati Boringhieri 2020), Le sfide dell’etica (Mondadori 2021), I valori al cinema (Mondadori, 2023), Liberal Naturalism (Harvard University Press, in preparazione). Si occupa principalmente di etica, filosofia della mente, teoria dell’azione, storia della filosofia e della scienza della prima età moderna e metafilosofia. Ha collaborato con la Rai e scrive regolarmente sul supplemento culturale del Sole 24 ore.
Francesco Riganti Fulginei è Professore Ordinario di Elettrotecnica a Roma Tre e componente dell’Italian Scientists Association (ISA). È Associate Editor di diverse riviste scientifiche internazionali e autore di numerose pubblicazioni. Oltre ad occuparsi di Energia Rinnovabile e Comunità Energetiche, ricerca e sviluppa sistemi intelligenti basati su algoritmi numerici e, in particolare, di machine learning, per applicazioni di calcolo scientifico nei sistemi complessi. Francesco Riganti Fulginei, inoltre, sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale per applicazioni musicali, audio/video ed artistiche, ed è uno dei creatori di AMINT (Artificial Musical INTelligence).
Paolo Merialdo è professore ordinario di Ingegneria dei dati presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche. E’ membro del collegio didattico del Dottorato Nazionale di Intelligenza artificiale. Le sue attività di ricerca si concentrano nello studio di tecniche per l’estrazione di conoscenza da sorgenti di informazioni non convenzionali e di tecniche di explainable AI. E’ scientific advisor di tre startup che sviluppano soluzioni di Intelligenza artificiale e Machine learning.