L’IMMAGINE FEMMINILE NEL CINEMA MUTO EUROPEO
Il progetto è incentrato sul tema della rappresentazione dell’immagine femminile nel cinema d’autore europeo del periodo muto. L’obiettivo è quello di attivare nuove forme di educazione all’immagine per le scuole primarie e secondarie, da un lato analizzando e ricreando il rapporto del cinema muto con la musica, dall’altro approfondendo la relazione fra l’arte cinematografica del 1915-1930 e il contesto artistico-culturale in cui si è radicata.
· martedì 2 maggio ore 17.00 proiezione musicata del film Il fuoco (Giovanni Pastrone, 1915,50’) con sonorizzazione dal vivo Roma Tre Jazz Band e presentazione critica a cura di Arianna Vergari.
Sara Vivona: Voce
Nicola Concettini: Sassofono / composizione / arrangiamenti
Viero Menapace: Violino
Luca Magrini: Pianoforte
Donato Di Ioia: Chitarra
Emanuele De Chiara: basso elettrico
Alessandro Botti: Contrabbasso
Francesco Sabatini: Batteria
Roberto Moriconi: Batteria
SINOSSI: Mario Alberti, un pittore sconosciuto, rimane folgorato dall’incontro con una duchessa, nonché illustre poetessa, tanto da non riuscire più a dipingere. Dopo un’iniziale ritrosia, la donna dapprima seduce il pittore, poi lo convince ad abbandonare la madre con cui vive e a rifugiarsi con lei nella sua attuale residenza, presso un castello, dove lo persuade a farle un ritratto. L’opera ottiene il plauso a un’esposizione d’arte. Ma dopo aver ricevuto la notizia che il marito sta per tornare, e avendo oramai ottenuto dal pittore l’opera autocelebrativa che desiderava, la poetessa si allontana dall’amante. Mario, dopo averla cercata ed essere stato da lei freddamente respinto, impazzisce dal dolore e finisce internato in un istituto.
La rassegna è riservata esclusivamente agli studenti degli istituti di istruzione superiore partecipanti al progetto.
Per info contattare: Staff.comunicazione@teatropalladium.it