Il DAMS Music Festival nasce per collegare l’ambito della formazione universitaria al mondo delle istituzioni culturali e delle professioni musicali, con un approccio trasversale e transdisciplinare che trova eco anche nella tematica prescelta per questa seconda edizione: “Oltre i confini”.
Artisti affermati, esperti e giovani promesse si confrontano, accanto a ricercatori e docenti provenienti dalle università italiane, all’interno di spazi “misti” di discussione e di performance su temi e argomenti diversi: i confini tra testo e suono nel teatro musicale contemporaneo, tra musica e immagine nella cultura digitale, tra culture e linguaggi espressivi, tra musica classica e musica popolare, tra musiche di diverse matrici culturali ed etniche.
In particolare, il DAMS Music Festival intende costruire e rappresentare un’area interattiva tra le dimensioni della ricerca, della formazione e della creazione/produzione nel campo della musica, con particolare attenzione al mondo dei giovani, della scuola
e dell’università. In questa prospettiva è prevista anche la presentazione di un’indagine realizzata in collaborazione con ADUIM (Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica) e dedicata alla posizione della musica nelle università italiane (progetto Networking University Music in Italy – www.neumi.it), con riferimento alle attività dei gruppi corali e strumentali (presenti tra l’altro nel programma del Festival) e alle iniziative di carattere musicologico.
Sax Nicola Concettini, Pianoforte Lewis Saccocci, Contrabbasso Alessandro Bintzios, Batteria: Cesare Mangiocavallo, Conduce Fiorenza Gherardi De Candei.
Fabrizio Bosso
Uno dei trombettisti di punta della scena italiana. Dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde nell’anima di qualsiasi ascoltatore, ha sviluppato la sua crescita artistica e la sua carriera confrontandosi con tutti i generi musicali, pur rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica.
Si è esibito nei palchi di tutto il mondo collaborando con molte icone del jazz internazionale tra cui Charlie Haden, Carla Bley, Diane Reeves, Dee Dee Bridgewater, Maria Schneider e con innumerevoli colleghi musicisti italiani come Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Rita Marcotulli, Enrico Rava; con star del pop come Claudio Baglioni, Zucchero, Renato Zero, con importanti orchestre come la London Symphony Orchestra o l’Orchestra della RAI di Torino, così come con alcuni giovani talenti, sostenendoli e dando loro opportunità e visibilità.
Negli anni sono stati molti i dischi incisi, sia in qualità di leader che in veste di special guest.
Roma Tre Jazz Band
La Roma Tre Jazz Band è una formazione musicale studentesca dell’Università di Roma Tre, Nata in seno al corso di laurea in Discipline delle Art, della Musica e dello Spettacolo per iniziativa del prof. Luca Aversano. Attivo dal febbraio 2008, il gruppo si propone un duplice obiettivo: da una parte, offrire a tutti gli studenti interessati un’occasione di fare musica insieme; dall’altra, organizzare concerti e attività culturali ispirate al mondo del jazz, anche in collaborazione con docenti del DAMS, con istituzioni esterne e con gruppi musicali di altre università, italiane e straniere. Il gruppo, che si è esibito anche a fianco di solisti rinomati come Fabrizio Bosso, ha in repertorio brano di tutti i grandi interpreti della storia del jazz (da Ella Fitzgerald a Miles Davis e Louis Amstrong, fino ad arrivare a Jaco Pastorius e Burt Bacharach). In particolare, l’attività della Roma Tre Jazz Band si caratterizza per la volontà di non rinchiudersi in confini strettamente musicali, alla ricerca di un’interazione con altri contesti culturali (letteratura, poesia, teatro, danza, arti visive) e, allo stesso tempo, per l’impegno nella costruzione di un rapporto sia con studenti, docenti e strutture accademiche, sia con enti e istituzioni esterne operanti sul territorio romano.
Un progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e del DAMS dell’Università
Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo)
Ideazione e direzione
Luca Aversano
Organizzazione
Alessandra De Luca, Roberta Incerti
Comunicazione
Fiorenza Gherardi De Candei (Ufficio Stampa), Elisabetta Sacripanti.