Vai al contenuto
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Mutamenti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti

DAMS Music Festival 2025, IV edizione – Musica è libertà

24 > 29 Marzo 2025

Teatro Palladium

Mutamenti
DAMS Music Festival
Scarica il programma

Un progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e del Dipartimento di Filosofia,
Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre


Ideazione e direzione
Luca Aversano

Il DAMS Music Festival nasce per collegare l’ambito della formazione musicale
universitaria al mondo della cultura e delle professioni, anche attraverso un approccio trasversale e transdisciplinare che pone al centro della discussione i temi dell’attualità.
In questa prospettiva, la quarta edizione del Festival è dedicata al rapporto tra musica e libertà, discusso da diverse prospettive che non sono soltanto musicali, ma che si estendono alla storia politica e sociale, all’estetica e agli studi di genere, alla sfera della cultura e della produzione artistica.
Accanto a esperti e giovani promesse, artisti affermati si confrontano con ricercatori
e docenti universitari, all’interno di spazi misti di discussione e di performance che
coinvolgono anche studenti dei corsi di dottorato di ricerca attivati dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Università di Teramo, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza, l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Conservatorio di Brescia e la Rome University of Fine Arts. Un ulteriore obiettivo del DAMS Music Festival è infatti quello di costruire e rappresentare un’area interattiva tra le dimensioni della ricerca, della formazione e della produzione nel campo della musica, con particolare attenzione alla scuola e all’università. Dopo il grande successo della prima edizione 2024 e ancora nell’idea di aprire nuovi spazi per le giovani generazioni, il Festival ripropone infine il contest “Roma Tre canta”,
che vedrà l’artista Diodato ospite d’onore nella serata finale della premiazione.

PROGRAMMA – IV EDIZIONE

Lunedì 24 marzo 2025

Introduzione e saluti istituzionali

ore 18.30

Massimiliano Fiorucci, rettore dell’Università Roma Tre
Anna Lisa Tota, prorettrice vicaria dell’Università Roma Tre
Massimiliano Smeriglio, assessore alla cultura di Roma Capitale
Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII di Roma Capitale
Alessandro Portelli, storico e critico musicale
Luca Aversano, direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre


ore 19.00

Tutte le notti, tutte le notti io mi svegliavo…
Opera per la memoria dedicata ai martiri delle Fosse Ardeatine

testo di Sandro Cappelletto
musica di Matteo D’Amico
Matilde Bernardi voce recitante
Patrizia Polia, Giulia Peri,
Chiara Osella, voci femminili
David Simonacci violino
Michele Chiapperino violoncello
Luca Cipriano, clarinetto
Marco Scolastra, pianoforte

direttore Fabio Maestri


Martedì 25 marzo 2025

ore 16.30

La libertà delle parole.
L’archivio di Fabrizio De André come patrimonio musicale materiale e immateriale

Giulia Giovani (Università di Siena)


ore 19.00

Concerto del Coro Universitario Roma Tre Teatro Palladium

direttore Massimiliano Tonsini,
Musiche di Fabrizio De André


ore 20.00

Proiezione del film-documentario DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato (2021, regia di Roberto Lena)

Introduce Enrico Carocci, coordinatore didattico corsi di studio in DAMS


Mercoledì 26 marzo 2025

Le musiciste – Ensemble e orchestre femminili
Giornate di studio, IX edizione

ore 14.30

Saluti istituzionali e introduzione (“Mimesis e musica”, a cura di Gilberto Scaramuzzo, Compagnia Teatrale del Dipartimento di Scienze della Formazione, musiche di Hélène de Montgeroult e di Florence Price interpretate da studenti del Liceo Musicale Farnesina di Roma)


ore 15.00

Ensemble musicali femminili dalla Grecia antica all’Ottocento

Coordina Bianca Maria Antolini

Mariella De Simone, Saffo: la decima musa greca o la direttrice di cori?
Salvatore Dell’Atti, La musica prattica dei complessi musicali femminili a Ferrara nelle fonti tra XVI e XVII secolo
Valentina Panzanaro, «Praecipue monialium accomodatae». Sacri e devoti esercizi di primo Seicento nel monastero femminile di Tor de’ Specchi a Roma
Cristina Paciello, Le due «eccellenti cantarine» della regina Cristina di Svezia
Carla Conti, «Posto in musica per sole voci di Donne». Repertori e pratiche musicali del cenacolo femminile
Capece Minutolo della Sonora, nella Napoli della prima metà dell’Ottocento


ore 18.00

Spazi di libertà. La direzione artistica femminile nella scena musicale contemporanea

Tavola rotonda con
Maddalena Da Lisca, Clara Iannotta, Cinzia Pennesi, Lucia Ronchetti, Mariangela Vacatello
Moderano Luca Aversano e Paola Besutti


ore 20.30

Concerto Nata sulla Luna
Testi, disegni e musiche di Madeleine Dring

Ecoensemble Duo – Morena Mestieri (flauto), Anna Bellagamba (pianoforte)
con Adriana Ciancio, voce recitante


Giovedì 27 marzo 2025

ore 16.00

Liberarsi dalle forme? Dinamiche di interpretazione e innovazione formale tra musica, danza e cinema

con Ludovico Camarda, Matteo Dalle Fratte, Francesca Fantini, Rita Panza, Gianluca Possidente, Stefano Scarpa
coordinano Alessandra Butti, Clelia Calandra, Regina Maria Vittoria Rumolo Iunco
(evento in collaborazione con il 40° ciclo del corso di dottorato di ricerca in Culture, pratiche e tecnologie del
cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza, Università Roma Tre, Università di Teramo, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Accademia Nazionale di Danza, Accademia di Belle Arti di Roma, Conservatorio di Brescia, Rome University of Fine Arts)


ore 18.00

Musica e censura

Tavola rotonda con Eleonora Di Cintio (Sapienza Università di Roma), Elena Oliva (Università Link di Roma), Giovanni Vacca (Università Roma Tre)
Modera Matteo Giuggioli (Università Roma Tre)


ore 19.30

La libertà come tema della composizione musicale: le Variazioni “Ah, vous dirai-je, Maman” di W.A. Mozart

Emanuele Ferrari (Università di Milano Bicocca), pianoforte e voce narrante


Venerdì 28 marzo 2025

ore 17.00

Diritti, libertà e cittadinanza

Restituzione del laboratorio condotto da Sara Navarro Lalanda (Università Roma Tre), con la partecipazione degli studenti Nicolò di Leo e Ginevra Riem


ore 18.00

Giorgio Pestelli, Le sinfonie di Brahms. Un cammino oltre la classicità
(Donzelli, Roma 2024)

Maria Teresa Arfini e Jacopo Pellegrini presentano il volume e ne discutono con l’Autore

interviene al pianoforte Sandro De Palma Klavierstücke di Franz Schubert e Johannes Brahms


ore 20.00

Semifinali del Contest “Roma Tre Canta”

Categorie Cover e Canzone d’autore

conducono Sofia Melaranci ed Elia Costi


Sabato 29 marzo 2025

ore 20.30

Serata finale del Contest “Roma Tre Canta”

Categorie Cover e Canzone d’autore

con la partecipazione di Roma Tre Jazz Band
diretta da Nicola Concettini

conducono Sofia Melaranci ed Elia Costi


ore 21.15

Ospite d’onore Diodato

Dialoga con l’artista
Luca Aversano


ore 21.30

Premiazione dei vincitori/vincitrici di Roma Tre Canta alla presenza di Diodato

Torna a Mutamenti
[prevnext]

Contatti

  • Piazza Bartolomeo Romano, 8
    00154, Roma – Italia
  • +39 06 57332772

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006