4 film per discutere di scienza, ambiente e cinema
Ingresso gratuito con prenotazione
Regista: Morten Tyldum
Con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley
Anno: 2014 – Durata:114 min
L’incredibile storia vera del brillante matematico, informatico e crittoanalista Alan Turing che, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, collabora col Regno Unito per decifrare il linguaggio in codice dei nazisti: Enigma. La storia racconta di un equilibrio difficilissimo tra scienza e politica, ricerca e ragion di stato. Scoprire finalmente il codice dei nazisti potrà salvare vite umane, visto che i bersagli saranno individuati per tempo, o piuttosto, chiederà il loro sacrificio per raggiungere il disegno più alto di vincere la guerra?
Dopo il film discuteremo del rapporto tra scienza e potere, tra prospettiva storica e scenari futuri, con:
Mario De Caro è Professore ordinario di Filosofia morale a Roma Tre e regolarmente Visiting Professor alla Tufts University di Boston. Già Fulbright Fellow a Harvard, Visiting Scholar al MIT e presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, è presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, è presidente della Società Italiana di Filosofia Morale. Ha pubblicato oltre duecento articoli scientifici in sei lingue e tenuto conferenze in diciannove nazioni. Si occupa di filosofia morale, filosofia della mente ed etica dell’intelligenza artificiale. Collabora al supplemento culturale del Sole 24 ore e all’inserto Tuttolibri della Stampa.
Matteo Santandrea è assegnista di ricerca presso l’Università Roma Tre e insegna all’Università eCampus e all’Università di Teramo come docente a contratto. È autore di due monografie,
oltreché di saggi in riviste scientifiche e testi collettanei. È membro delle redazioni delle riviste «Cinema e Storia» e «Imago», ed è parte della direzione organizzativa del Palladium Film Festival – CineMaOltre.
Roberta Vigni è prima tecnologa dell’ISPRA, con il ruolo di Responsabile dell’Area per il
coordinamento strategico e la valutazione della ricerca. Segue da anni i temi e le implicazioni
strategiche della scienza aperta, con particolare riferimento ai dati aperti, e dell’osservazione della Terra dallo spazio. Dal 2019 al 2021 ha svolto le funzioni di Segretaria della Consulta dei Presidenti degli Enti di Ricerca.
Moderatore: Marco Gisotti – giornalista e divulgatore, co-autore co-conduttore della trasmissione Gigawatt: tutto è energia su La7 e autore e conduttore su Radio3 Rai delle puntate di Wikiradio dedicate alla scienza e all’ambiente.
Il cinema riesce da sempre a restituire una possibile chiave di lettura dello spirito del nostro tempo. Questioni oggi centrali nel dibattito pubblico e nelle agende politiche mondiali, come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, il sovrasfruttamento delle risorse della terra, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia, il rapporto umano – non umano, la rivoluzione genetica o l’intelligenza artificiale sono alcuni temi ampiamente rappresentati nella produzione cinematografica degli ultimi anni. La scienza fa parte delle nostre vite ed entra, sempre più spesso, nella narrazione cinematografica: analizzare le modalità con cui viene raccontata restituisce prospettive illuminanti sulla nostra epoca e sulle sfide che dovremo affrontare nel futuro. L’analisi di questi fenomeni richiede oggi una visione multidisciplinare che comprenda anche le scienze umane. La crisi ambientale e climatica che viviamo deriva da fenomeni essenzialmente umani: l’epoca dell’Antropocene può essere compresa, nella sua complessità, attraverso una riflessione filosofica, storica ed etica.
Obiettivo di questa rassegna di Cineclub Scienza, quindi, è riuscire a riunire, attraverso l’analisi di un film, voci e prospettive diverse del mondo della ricerca.
La rassegna nasce dalla collaborazione tra ISPRA, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre, Fondazione Teatro Palladium Roma Tre, realizzata con il contributo del Network Nazionale della Biodiversità, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica