Il concerto è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Teatro Palladium
CORO DELL’UNIVERSITÀ DI CATANIA
Il coro studentesco dell’Università di Catania è nato nel maggio 2022 e, in seguito alla pubblicazione di tre inviti alla candidatura e allo svolgimento delle relative audizioni, è attualmente costituito da 42 voci, tra studentesse e studenti dei vari corsi di studio, dottorande e dottorandi dell’Ateneo. Alcune tra le iniziative a cui il coro ha preso parte con un intervento musicale sono state: l’inaugurazione del 588° anno accademico dell’Università di Catania, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, lo scorso 17 febbraio nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini; la cerimonia del conferimento della laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna alla studentessa Laura Salafia, lo scorso 9 giugno; un’esibizione nel suggestivo scenario dell’Odeion “Fiorenza Bonfiglio” presso Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore dell’Ateneo catanese, dove lo scorso 5 luglio si è svolto un evento che ha accolto tutti i presidenti delle Scuole Superiori d’Ateneo italiane per un primo
incontro di coordinamento sulle tematiche comuni della formazione universitaria d’eccellenza.
L’organico è costantemente in via di sviluppo e il repertorio in fase di ampliamento; questo consente la costituzione di un ambiente dinamico, inclusivo e stimolante per la vita accademica di tutti/e gli/le aderenti al progetto. Alla direzione un team di coordinamento costituito da Paolo Cipolla (Disum, Unict), Giuseppe Sanfratello (Disum, Unict) e Franco Lazzaro (arrangiatore e discografico). Le prove si svolgono settimanalmente presso il Centro Universitario Teatrale (CUT), dove i/le coristi/e lavorano alla formazione di un repertorio che spazia da composizioni corali sette- ottocentesche fino al gospel, al soul e al musical.
Elenco dei coristi in ordine alfabetico: Grazia Maria Ambra, Elena Amici, Alfio Bonaccorsi, Renata Cantarella, Enrica Catania, Vittoria Francesca Cava, Antonella Corrazzini, Daniela Costanza, Serena D’Amico, Aurora Dubois, Valentina Fallea, Giordana Falsaperla, Laura Domenica Forzese, Gaia Gallitto, Elisa Giarrusso, Roberto Indovina, Irene Isajia, Dario Leotta, Luis Lopez, Josè Antonio Maieli Diaz, Angelo Maniscalco, Doriana Masucci, Veronica Monte, Daniele Musumeci, Irene Orefice, Aurora Pagano, Marco Paolino, Carla Perrone, Silvia Pignatello, Martina Santangelo, Gabriella Santuccio, Gloria Scandurra, Anna Schepis, Gianluca Tinnirello, Elisea Tomaino, Ruben Trubia, Maria Varveri, Luisa Vignera, Serena Viola, Giorgia Vitanza, Sofia Zappalà, Alessia Zuccaro.
Programma musicale:
Quannu Cesari ittau, (“Nuvena di Natali” di Camastra, Agrigento), arrangiamento a cura di
Giuseppe Sanfratello
Sutta ‘n pedi di nucidda, versione di Rosa Balistreri, arrangiamento a cura di Franco Lazzaro
CORO “LE VIE DEI CANTI”
“Le vie dei canti” è un coro che raccoglie donne di varie età, nazionalità e professione (tra cui
studentesse e docenti delle Università “Sapienza” e “Tor vergata” di Roma). La sua nascita nel
2018, per iniziativa della direttrice italo-georgiana Ekaterine Kacharava e delle etnomusicologhe Serena Facci e Grazia Portoghesi Tuzi, fa seguito a un periodo di documentazione e ricerca condotte da Facci sul coro della chiesa ortodossa georgiana di Roma diretto da Kacharava. Il coro si è esibito in concerto soprattutto a Roma e provincia, anche in occasioni con finalità sociali e solidali.
Ha un repertorio vario, di composizioni d’autore o popolari adattate alla scrittura corale per voci femminili. La presenza della direttrice e di alcune coriste georgiane ha spinto le componenti ad approfondire musiche dell’est-Europa e in particolare georgiane.
Ekaterine Kacharava
Diplomata nel 2002 in direzione di Coro presso il Conservatorio Statale Vano Sarajishvili di Tbilisi, Georgia. Nel 2011 consegue Laurea in Beni Culturali all’Università degli studi Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 2010 al 2020 ha diretto il coro della comunità di Sant’Andrea apostolo di Roma del patriarcato della Georgia diocesi dell’Europa occidentale. Fondatrice e direttore artistico del gruppo “Georgia”, Coro vocale di polifonia folclorica e religiosa georgiana. Dal 2006 è responsabile della direzione artistica del coro della Comunità di Sant’Egidio presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Dal 2014 collabora con il gruppo di ricerca sulle musiche Liturgiche delle Comunità migranti di Roma, coordinato da Serena Facci presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Realizza laboratori didattici sulla polifonia georgiana per studenti di scuola secondaria e universitari.
Programma musicale
Per il concerto “canti popolari per l’avvento” il coro “le vie dei canti” eseguirà una selezione di brani folklorici tratta da repertori natalizi di alcuni paesi dell’Europa orientale. Nel cristianesimo di rito bizantino, che è maggioritario in questi paesi e nel quale si segue il calendario giuliano, il natale cade il 7 gennaio ed è preceduto da un periodo di digiuno, ovvero di astinenza da tutti i cibi di provenienza animale, durante il quale cade la festa di san nicola, portatore di doni per i bambini. Il ciclo festivo natalizio prosegue poi con il capodanno, una settimana dopo il natale, e la ricorrenza della teofania (detta anche battesimo di gesù) nella quale ha luogo la grande benedizione delle acque il 19 gennaio. Durante tutto questo periodo vengono intonati i canti specifici per questa parte dell’anno, sia quelli dedicati alla narrazione della nascita di cristo a Betlemme e al giubilo di angeli e pastori (come il canto georgiano alilò, l’ucraino dobriy vecir e il russo vsoshla zvezda), sia anche i molti per il periodo successivo al natale, che hanno un carattere propiziatorio e benaugurale per il nuovo anno. Vengono eseguiti soprattutto da gruppi di bambini durante le questue (come il famoso canto ucraino ščedryk e il georgiano kiria lesa).
Brani eseguiti
Vsoshla svesda yasnaya – Взошла звезда ясная (Una stella lucente è sorta)
Dobryy vechir tobi – Добрий вечір тобі (Buonasera a te)
Alilo – ალილო (canto di giubilo)
Schedrik – Щедрик (Serata di abbondanza)
Kiria lesa – კირია ლესა (Benvenuti nella nuova stagione!)
CORO UNIVERSITARIO ROMA TRE TEATRO PALLADIUM
Il Coro Universitario Roma Tre Teatro Palladium nasce nel novembre 2022, sotto la direzione artistica di Luca Aversano, professore ordinario nel settore di Musicologia e Storia della musica e la direzione musicale di Massimiliano Tonsini, come Laboratorio corale Teatro Palladium – Università di Roma Tre. L’iniziativa seguiva il Laboratorio di Concertazione e Direzione di coro tenuto presso il Dams dell’Ateneo dallo stesso Massimiliano Tonsini a partire dall’Anno Accademico 2020-2021. Il coro ha fatto il suo debutto pubblico nello scorso mese di aprile in occasione di Uni•co, l’evento che ha riunito i cori partecipanti alla staffetta musicale Università Canta a Bergamo e Brescia.
Nel novembre di quest’anno il Coro si è aperto a nuove immissioni e, con la nuova denominazione e l’ingresso di studenti provenienti da diversi Dipartimenti di Roma Tre, fa in suo debutto in questa occasione. Massimiliano Tonsini, docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre ha alle spalle una trentennale carriera come tenore, insegnante di canto e maestro di coro.
Programma musicale
Il repertorio è aperto ai diversi generi e stili musicali, dalla polifonia cinquecentesca alla musica contemporanea, ed è attualmente composto da circa 30 studenti uniti dalla gioia di cantare insieme seguendo un percorso di apprendimento vocale e musicale.
Brani eseguiti
Altissima Luce; Gloria in Cielo (dal Laudario di Cortona)
Fermarono i Cieli, S. Alfonso Maria de’ Liguori; Ecco il Messia
Novena di Natale dei pastori della Valle del Comino
CORO GOSPEL DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA
Il Coro Gospel dell’Università di Roma Tor Vergata nasce nel 2018, da un’idea del Direttore Alberto Annarilli, con la collaborazione dei docenti responsabili del Laboratorio di Musica Jazz (Giorgio Adamo e Serena Facci). Il repertorio include spiritual della tradizione afroamericana e canti del più recente repertorio gospel. Si è esibito in molte occasioni ufficiali dell’Ateneo: gli auguri natalizi del Magnifico Rettore, le inaugurazioni dell’anno accademico, Future Sight – Tor Vergata 40 e diversi eventi internazionali (Monika’s Erasmus Network; ERACON 2023, Erasmus Day). Ha partecipato a concerti organizzati da enti e istituzioni esterne (altre università, ambasciate, associazioni culturali). Un servizio sulle attività del Coro è andato in onda su Rai3 (Protestantesimo, 27 novembre 2022).
Alberto Annarilli (1993) è dottorando in etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove ha condotto i suoi studi con Giorgio Adamo e Serena Facci. È direttore dell’Associazione Musicale Luigi Antonio Sabbatini e ne dirige i due cori (il primo di musica colta e il secondo con un repertorio di musica da chiesa del protestantesimo anglosassone); è direttore del Coro Gospel dell’Università di Tor Vergata. È membro dei CdA della FIMA, della Società Biblica in Italia, del Centro Culturale Martin Luther King, della Civica Scuola di Musica Anna Di Baldo. I suoi ambiti di ricerca sono i congregational music studies in ambito protestante e la prassi esecutiva polifonica in contesti migratori.
Programma musicale
Il coro Gospel dell’Università di Tor Vergata contribuirà al concerto “Canti popolari per l’Avvento” presentando un programma di canti e inni dedicati al Natale tratti dalla grande tradizione afroamericana e dalle English Carols. Da Go tell it on the mountains a In the bleak midwinter il coro eseguirà il repertorio natalizio in uno stile tipico delle white church del New England, senza far mancare il sapore delle armonie e dei ritmi africano americani.
Brani eseguiti
In the bleak midwinter (Christina Rossetti, 1872)
Go tell it on the mountain (african-american spiritual)
Bless the Lord (Andraé Crouch, 1973)
We shall overcome (tradizionale, primi anni del XX secolo)
Voci UniTE – Coro Giovanile e Universitario di Teramo
Il Coro Giovanile e Universitario di Teramo nasce nel 2013 per volontà del Senato Accademico, che ne ha affidato la responsabilità scientifica a Paola Besutti, docente di musicologia nell’Università stessa. Preceduto da un coro nato per iniziativa della locale associazione universitaria ricreativa “Manfredi”, il nuovo Coro aveva e ha per obiettivo il rafforzamento del rapporto fra l’università e diverse realtà musicali del territorio tra cui l’Associazione musicale “Nisea” e il conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo, con il quale è in atto un innovativo progetto per il rilascio di un doppio titolo di laurea in DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) e in DiSCrAM (Discipline Storiche Critiche e Analitiche della Musica). In formazione sempre variabile, il Coro, recentemente ridenominato Voci UniTE, si è esibito in concerti, lezioni aperte, cerimonie ufficiali e in iniziative di terza missione, organizzate dall’Ateneo teramano, orientando il suo interesse su brani tradizionali delle culture italiane, europee ed extraeuropee. In questa occasione il Coro è diretto dal Maestro Andrea Di Sabatino.
Andrea Di Sabatino, nato a Teramo, è attualmente Altro Maestro del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) e direttore delle compagini vocali polifoniche “Nisea” di Teramo, lavora inoltre come docente presso l’IC di Isola del Gran Sasso (TE). Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore all’Istituto Musicale “G. Braga” (Teramo) sotto la guida di Alessandro Cappella e Tatiana Vratonjic, ha proseguito gli studi vincendo borse di studio e partecipando a diversi concorsi. Nel 1998 ha vinto il secondo premio al concorso “Nuovi talenti per piano e gruppi cameristici” di Pescara (sez. pianoforte solo); nel 2003 ha vinto il primo premio assoluto al concorso pianistico “I. Strawinsky” di Bari. Ha seguito le masterclass di pianoforte dei Maestri Ragna Schirmer, Lazar Berman, Piero Rattalino, Lucia Passaglia, Nicola Frisardi, Oleg Marschev e Laura De Fusco; di musica da camera del
M°Luciano Cerroni. Ha collaborato collabora con il Conservatorio “G. Braga” nell’ambito del progetto Braga per il sociale come esperto per la formazione musicale di bambini e ragazzi ospiti in strutture di accoglienza. È stato, inoltre, maestro collaboratore del coro Verdi di Teramo. Collabora regolarmente a progetti musicali speciali promossi dall’Università di Teramo.
Programma musicale
In questa occasione il Coro eseguirà brani vocali e strumentali della tradizione natalizia abruzzese, tra i quali Diana per piffero (Isola Gran Sasso, TE), Novena natalizia, Santo Stefano (da Santo Stefano di Sessanio, AQ), il collegamento fra i brani è affidato alla voce recitante di Marcello Sacerdote, attore, strumentista performer e studente del DAMS di Teramo. Diretto da Andrea Di Sabatino, con Marcello Sacerdote (voce narrante, zampogna e organetto).
Brani eseguiti
Cunti e canti della tradizione natalizia abruzzese:
La Diana (marcia processionale per piffero e zampogna, Isola del Gran Sasso, Teramo)
La Nuvene de Natale (canto devozionale per zampogna, percussioni popolari e voci, area teatina)
Maitinata (canto di questua per organetto, percussioni popolari e voci, Santo Stefano di Sessanio,
L’Aquila)
Lu Sande Bambun (canto devozionale per organetto, percussioni popolari e voci, Pietracamela,
Teramo)