13° Festival dantesco, serata finale, a cura di Associazione Culturale Xenia
Il Festival Dantesco è nato nel 2010 con l’intento di promuovere il rapporto fra arti performative e opera dantesca attraverso esibizioni, incontri, interviste, rubriche social, presentazioni di libri, mostre e concorsi. (www.festivaldantesco.it)
Dopo 12 edizioni nazionali, 4 edizioni toscane, 1 edizione laziale e 1 edizione universitaria, il Festival Dantesco giunge con una “nove giorni” di iniziative alla sua 13ma edizione, che si apre sabato 29 aprile 2023 all’UCI Cinema Porta di Roma e si chiude domenica 7 maggio 2023 al Teatro Palladium di Roma.
Nel corso della serata conclusiva al Palladium, dalle ore 18.00, verranno premiati i cortometraggi vincitori del Concorso video connesso al Festival e saranno presentate al pubblico e a una Giuria qualificata di esperti, che assegnerà come ogni anno gli ambiti premi, le opere finaliste – teatrali e video – del Concorso under 20 e del Concorso universitario.
- Concorso universitario, in collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e con DAMS e DSU dell’Università degli Studi Roma Tre
- Concorso teatrale under 20
- Concorso video, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM