TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.

Perros en danza | Herencias – scritture di memoria e identità

17 aprile 2023 h. 19.00

Perros en danza, di María Velasco, traduzione di Noemi Federici.

Perros en danza è il risultato di una felice ibridazione di fonti testimoniali e rielaborazione poetica del passato, fatta di storia e intrastorie, vecchie canzoni e musica contemporanea, dove il rigore documentale si diluisce nel flusso del tempo soggettivo della memoria. I ricordi e i racconti di alcune persone intervistate dall’autrice in una residenza per anziani di Burgos, assieme a quelli della poetessa Angelina Gatell, prendono vita attraverso i molti personaggi della pièce, diversi per classe sociale e ideologia, trasportando lo spettatore, mediante una composizione frammentata in brevi quadri, dentro scene di vita del periodo che va dalla Seconda Repubblica alla Guerra Civile.

Herencias è realizzato grazie al sostegno del Programa para la Internacionalización de la Cultura Española (PICE) di Acción Cultural Española (AC/E)

In collaborazione con Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere e Real Academia de España en Roma e con il supporto di Instituto Cervantes Roma.
Coordinatore del progetto: Simone Trecca.
Coordinatore eventi: Ferdinando Ceriani.
Organizzazione: Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore.
Segreteria organizzativa: Amy Bernardi.

INGRESSO LIBERO

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Teatro Palladium.

Date: 17 Aprile
Time: 19.00 - 21.00