TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.

L’architetto e l’orologiaio | Herencias – scritture di memoria e identità

22 marzo 2023 h. 19.00

L’architetto e l’orologiaio, di Jerónimo López Mozo, traduzione di Sabrina Pizziconi.

Da anni, un vecchio orologiaio si occupa della manutenzione della torre dell’orologio dell’edificio più emblematico di Madrid, la antica Real Casa de Correos di Puerta del Sol, oggi sede del municipio e, durante la dittatura franchista, della Dirección General de Seguridad, l’organismo incaricato di mantenere l’ordine pubblico, di fatto uno strumento di terrore e repressione. L’arrivo di un architetto rampante, cui il Governo ha affidato il compito di rimodernare il monumento, dà il via ad un confronto tra i due personaggi che prende sempre più la forma di un aperto conflitto. È possibile guardare al futuro cancellando le tracce di un passato ingombrante? Si può costruire una società democratica privando la collettività della sua memoria?

Herencias è realizzato grazie al sostegno del Programa para la Internacionalización de la Cultura Española (PICE) di Acción Cultural Española (AC/E)

In collaborazione con Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere e Real Academia de España en Roma e con il supporto di Instituto Cervantes Roma.
Coordinatore del progetto: Simone Trecca.
Coordinatore eventi: Ferdinando Ceriani.
Organizzazione: Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore.
Segreteria organizzativa: Amy Bernardi.
—————————————————————————————————————————————–

INGRESSO LIBERO

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Teatro Palladium.

Date: 22 Marzo
Time: 19.00 - 21.00