TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.
Caricamento Eventi

La Prima di Mahler

24 gennaio 2023 h. 20.30

G. Mahler: Sinfonia n. 1 (nella versione per orchestra da camera di I. Farrington)
Roma Tre Orchestra Pietro Borgonovo, direttore
La Prima Sinfonia di Mahler viene abbozzata a Kassel nel 1885, ma la prima esecuzione sarà a Budapest il 20 novembre 1889. Nasce in 5 movimenti, poi sarà ridotta a quattro per decisione dell’editore, contro il parere di Mahler. Si tratta quindi di un’opera della piena maturità del compositore, scritta in età già artisticamente avanzata e dalla quale infatti traspare già tutta la sapienza compositiva di Gustav Mahler.

Se dalla Prima di Beethoven non è immediatamente possibile “leggere” la Nona, dalla Prima di Mahler si intravede invece la Nona, e forse anche l’Adagio della Decima, l’ultima pagina pienamente compiuta del grande boemo. La Prima Sinfonia è qui proposta nella versione per piccola orchestra di Iain Farrington, che Roma Tre Orchestra, grazie al CIDIM, avrà il piacere di portare in tournée in diverse città italiane.

Details

Date: 24 Gennaio 2023
Time: 20.30 - 22.30
Evento CategoryMusica

Organizzatore

Organizer Name: Teatro Palladium