TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.
Caricamento Eventi

La nona di Beethoven

05 gennaio 2023 h. 20.30
  • Questo evento è passato.

La Nona di Beethoven
L. v. Beethoven: Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
International Oper Choir, Roma Tre Orchestra, Sieva Borzak, direttore.

La Nona Sinfonia di Beethoven ha talmente segnato la storia della musica che addirittura le dimensioni del CD, inteso come supporto audio, furono tarate sulla sua durata, ovvero 75′ circa. Si voleva, cioè, uno strumento che potesse contenere senza interruzioni un simile capolavoro.
La pagina non ha bisogno di presentazioni. Essa ha segnato, anzi, rivoluzionato il linguaggio musicale, con una scrittura capace di catturare l’attenzione di qualsiasi tipo di pubblico e, grazie al tema dell’Inno alla Gioia, diventare letteralmente sentimento del popolo, financo inno dell’Unione Europea.
Presentiamo la Nona con artisti italiani e giovani. Roma Tre Orchestra e l’International Opera Choir saranno diretti da Sieva Borzak, tra i più promettenti della nuova generazione, direttore in residenza di Roma Tre Orchestra. Con loro quattro cantanti di esperienza internazionale, il soprano Sabrina Cortese, il mezzo Chiara Guglielmi, il tenore Romolo Tisano e il basso Sergio Foresti. Una Nona “italiana”, per iniziare l’anno all’insegna della pace universale e della valorizzazione dei talenti artistici del nostro Paese.

Details

Date: 5 Gennaio
Time: 20.3022.00
Evento CategoryMusica

Organizzatore

Organizer Name: Teatro Palladium