TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.

Il sale del ricordo | Herencias – scritture di memoria e identità e Teatro Nucleo

23 maggio 2023 h. 19.00

Il sale del ricordo, di Malena Scunio, traduzione di Susanna Nanni, drammaturgia di Natasha Czertok.

2014 Città di Rosario, Argentina. Il Maggiore dell’Esercito Scunio, responsabile di sequestro, tortura e scomparsa di persone durante l’ultima dittatura civico-militare, già morto suicida, viene citato in un processo per crimini contro l’umanità. A partire da questa verità, la figlia Malena inizia ad annotare frammenti di una vita famigliare fondata su menzogne e silenzi, lacune e assenze, tessendo in un’unica trama la sfera pubblica e quella privata di una tragedia che ha segnato la storia recente di un intero paese. Attraverso le memorie della sua infanzia, documenti ufficiali, fotografie e lettere, l’autrice svela il racconto intimo di una storia collettiva dall’interno della famiglia di un repressore.

Herencias è realizzato grazie al sostegno del Programa para la Internacionalización de la Cultura Española (PICE) di Acción Cultural Española (AC/E)

In collaborazione con Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere e Real Academia de España en Roma e con il supporto di Instituto Cervantes Roma.
Coordinatore del progetto: Simone Trecca.
Coordinatore eventi: Ferdinando Ceriani.
Organizzazione: Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore.
Segreteria organizzativa: Amy Bernardi.

INGRESSO LIBERO

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Teatro Palladium

Date: 23 Maggio
Time: 19.00 - 21.00