TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.
Caricamento Eventi

Die Walküre

Piazza Bartolomeo Romano
28 maggio 2023 h. 18.00
Die Walküre
R. Wagner: La Valkiria, primo atto
esecuzione in forma di concerto
Charles- Isaac Denis, Siegmund
Martina Parravano, Sieglinde
Yongheng Dong, Hundig
Roma Tre Orchestra
Sieva Borzak, direttore

 

Il Ring con scene e costumi è assente dal panorama musicale romano da oltre 60 anni, per questo Roma Tre Orchestra prova a rimediare offrendo a tutti gli amanti di Richard Wagner il primo atto di Walkiria, che della tetralogia rappresenta forse il momento chiave. L’atto è relativamente “semplice” da eseguire, in quanto la rappresentazione richiede la presenza esclusivamente di tre cantanti e la durata non è proibitiva, ma i fatti narrati costituiscono allo stesso tempo l’architrave di tutta la narrazione del Ring. L’amore di Siegmund per Sieglinde è proibito, perché i due sono fratelli gemelli e perché lei è sposata a Hundig, che pure non ama, ma proprio da questa unione è destinato a nascere Sigfrido, il personaggio principale di tutta la Saga dei Nibelunghi, l’uomo che porterà alla distruzione del mondo degli dei.
Si tratta di novanta minuti di musica indimenticabile, emozionante, che cattura lo spettatore, portandolo in una atmosfera mitologica, attraverso una narrazione che tuttavia parla del mondo di oggi, delle nostre miserie quotidiane, del sempiterno dissidio tra morale pubblica e verità privata dei sentimenti, del senso di una giustizia superiore capace di trascendere le piccole leggi degli uomini.

Details

Date: 28 Maggio
Time: 18.00 - 20.00
Evento CategoryMusica

Luogo

Venue Name: Teatro Palladium
Address: Piazza Bartolomeo Romano
Roma, Lazio 00154 Italia

+ Google Maps
Phone: +39 06 57332772