TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.
Caricamento Eventi

Africa

25 novembre 2022 h. 20.30
  • Questo evento è passato.

Africa! In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
F. Robin: Rondo in A Major (prima esecuzione assoluta, commissione di Roma Tre Orchestra)
D. Shostakovich: Sinfonia da camera in do minore op. 110a
F. Sebastiani: Delwende! Alzati, salva tua madre (progetto vincitore bando SIAE “Classici di oggi)
Sabrina Cortese, soprano, Valeria Nardella, narratore, Roma Tre Orchestra Sieva Borzak, direttore.

Già eseguito in diretta streaming sul canale YouTube di Roma Tre Orchestra durante la chiusura dei teatri in tempo di lockdown, Delwende di Fausto Sebastiani viene qui per la prima volta eseguito in sala da concerto con la presenza del pubblico. Selezionato e commissionato dal “Premio SIAE Classici Di Oggi 2018 – 2019”, Delwende è scritto su testo di Sandro Cappelletto con la musica di Fausto Sebastiani, dedicato a Roberto Pujia e Valerio Vicari. Il titolo è ispirato al film “Delwende” del regista burkinabé Pierre Yaméogo, e il testo affronta il tema del retaggio ancestrale che affligge le donne del Burkina Faso, ancora oggi accusate di stregoneria e per questo condannate a morte.
Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la narrazione è affidata all’attrice e regista Valeria Nardella.
Il programma include la prima esecuzione assoluta del Rondo in A Major, composizione commissionata al giovane Fredrich Robin. Per l’occasione il compositore realizzerà uno specifico profumo che potrà essere assaporato dal pubblico in sala e legato anch’esso al brano musicale e al tema della violenza sulle donne. Alla bacchetta di Sieva Borzak è affidata anche l’interpretazione della Sinfonia da camera in do minore, derivata dal celebre Quartetto n. 8 di Dimitri Shostakovich, pagina assoluta ispirata alla commemorazione di tutte le vittime delle guerre e del fascismo.

Details

Date: 25 Novembre
Time: 20.30 - 22.30
Evento CategoryMusica

Organizzatore

Organizer Name: Teatro Palladium