TEATRO PALLADIUM – Materia prima

In un periodo d’incertezza sulle forniture energetiche, il teatro, l’arte e la cultura sono probabilmente l’unica materia prima cui non possiamo davvero rinunciare: “materia prima” non solo per lo spirito, ma anche per la formazione e per la crescita individuale e collettiva. In questa prospettiva, coinvolgere gli spettatori – e in particolare le nuove generazioni – resta l’obiettivo principale della nuova stagione 2022/2023 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella. In costante attività ed aperto alla sperimentazione, il Palladium esalta il valore della collaborazione e del network con enti, associazioni, festival, scuole e atenei, per offrire al pubblico proposte innovative, in movimento, ricercando stimoli e contenuti provenienti da tutto il territorio nazionale, e al tempo stesso saldando la connessione con l’VIII Municipio.

186 gradini | Herencias – scritture di memoria e identità

03 maggio 2023 h. 19.00

186 gradini, di Rubén Buren traduzione di Carlotta Paratore.

Molti dei repubblicani spagnoli partiti per l’esilio nel 1939, in fuga dalla repressione franchista, furono internati nei campi di concentramento francesi e, spesso, si arruolarono come volontari nell’esercito francese. Quando la Germania invase la Francia, molti di loro furono fatti prigionieri dai tedeschi e inviati in vari campi. Serrano Suñer, ministro degli Esteri spagnolo, li dichiarò apolidi, privi cioè di qualsiasi privilegio o protezione. Il campo che ha ospitato il maggior numero di spagnoli è stato quello di Mauthausen, dove sono sopravvissuti circa 2000 degli oltre 7000 deportati di cui si ha notizia. Gran parte di questa storia è ispirata a eventi e persone reali.

Herencias è realizzato grazie al sostegno del Programa para la Internacionalización de la Cultura Española (PICE) di Acción Cultural Española (AC/E)

In collaborazione con Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere e Real Academia de España en Roma e con il supporto di Instituto Cervantes Roma.
Coordinatore del progetto: Simone Trecca.
Coordinatore eventi: Ferdinando Ceriani.
Organizzazione: Francesca Leonetti, Susanna Nanni, Carlotta Paratore.
Segreteria organizzativa: Amy Bernardi.

INGRESSO LIBERO

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Teatro Palladium.

Date: 3 Maggio
Time: 19.00 - 21.00