Vai al contenuto
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Atlanti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
    • Archivio
      • Mutamenti
      • Vent’anni nel presente
      • Materia prima
      • Infiniti mondi
      • Ricominciamo, insieme
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
      • Edizione 2025/2026
      • Edizione 2024/2025
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti
  • Il teatro
    • Il teatro
    • Scheda tecnica del Teatro
    • Gallery
    • Diario di scena
  • Programma
    • Atlanti
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Danza
    • Laboratori e incontri
    • Archivio
      • Mutamenti
      • Vent’anni nel presente
      • Materia prima
      • Infiniti mondi
      • Ricominciamo, insieme
  • Progetti
    • Audience revolution
      • Audience Revolution 2024
      • Audience revolution 2023
      • Audience revolution 2022
      • Audience revolution 2021
    • DAMS Music Festival
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Vite in musica
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
      • Edizione 2021
    • Overground
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
    • Roma Tre Jazz Band
    • Coro Roma Tre Palladium
    • Ecoritmi
    • Le parole non bastano
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Herencias
      • Edizione 2025
      • Edizione 2024
      • Edizione 2023
      • Edizione 2022
    • Shakespeare encore
      • Edizione 2025/2026
      • Edizione 2024/2025
    • Università
    • Scuole
    • Territorio
    • Archivio
      • Dancing Movie Stars
      • Rome on the screen
      • Sei personaggi in cerca d’autore
  • Fondazione
    • Chi siamo
    • Statuto
    • Fondazione trasparente
    • Bandi e avvisi
    • Come donare
  • Biglietti
  • Contatti

Stati d’Assedio

5 Ottobre 2025 • h. 19.00

Teatro Palladium

Atlanti

Evento promosso dall’Associazione Culturale “Renato Nicolini” – Meraviglioso Urbano” con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

Direzione artistica Marilù Prati

Ore 19:00

Discorsi in tempi di Peste

Reading a cura di Marco Cavalcoli (Fanny & Alexander)

Testi da Albert Camus, Winston Churchill, Martin Luther King Jr., Luigi Einaudi, Benito Mussolini, William Shakespeare, Donald J. Trump in collaborazione con Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico grazie a Fondazione Luigi Einaudi

Se la verità fosse evidente, l’eloquenza sarebbe inutile (attribuita a Cicerone)

Prima assoluta

il reading apre la rassegna-evento “Stati d’assedio”, con la direzione Artistica di Marilù Prati. Attraverso la metafora della Peste si affrontano temi universali e drammaticamente attuali della dittatura, della resistenza all’oppressione e della lotta per la libertà. Non è solo un riflesso sulla storia politica, ma un’indagine sulla condizione contemporanea, dove logiche di esclusione e di mercato minacciano il ruolo del cittadino e dello spazio pubblico.

Si aggrega a Fanny & Alexander dal 1997. Il suo percorso di ricerca si è intrecciato anche a quello del Teatrino Clandestino: Mondo Mondo (1995), Sinfonia Majakovskiana (1997) e Ossigeno (2006).

Con Fanny & Alexander si ricordano gli spettacoli del ciclo triennale Ada. Cronaca familiare (2003-2005), quelli del ciclo OZ (2007 – 2009) e, all’interno del ciclo Discorsi, è stato protagonista di Discorso Grigio, dedicato all’oratoria politica. Tra gli ultimi lavori è l’interprete di To be or not to be Roger Bernat (2016) e SMER. The riot of seduction (2017, Belgio).

Nel 2017 ha dato voce al romanzo Arancia Meccanica di Anthony Burgess, trasmesso integralmente da Radio3 all’interno di Ad alta voce.

Per Him e Discorso alla Nazione, Marco Cavalcoli ha ottenuto due nomination al Premio Ubu nel 2008 e nel 2012 come miglior attore protagonista.

ore 20:00

Saluti istituzioni/enti partner e introduzione del prof. Raimondo Guarino – Dipartimento Filosofia, Comunicazione, Spettacolo – Univ. Roma Tre

Ore 20:30 

Lo stato d’assedio caduta e riscossa della città

Adattamento Teatrale di Renato Nicolini da Albert Camus, regia Marilù Prati

Regia di Marilù Prati

Musiche di Marco Testoni

Con: Gabriel Giovannoni, Roberta Ranieri, Giacomo Faccini, Alberto Brichetto, Margherita Arosio, Alessio Graniglia, Mattia Palla, Carla Ricci, Cristina Brunelli, Ernesto De Vendictis, Carlo Falconetti

Costumi e oggetti di scena: Gaia Dimartino

Immagini a cura di Gabriel Giovannoni

Tutor: Alberto Brichetto, Giacomo Faccini, Gabriel Giovannoni, Roberta Ranieri

Videoproiezioni di opere di Mimmo Paladino

Organizzazione generale: Francesco Spinelli

Lo spettacolo è l’esito del laboratorio “I Meravigliosi”, fondato a settembre 2024 negli spazi del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, con la responsabilità scientifica della prof.ssa Francesca Romana Stabile, con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre (referente: prof. Raimondo Guarino).

lo spettacolo chiude la rassegna-evento “Stati d’assedio”, con la direzione Artistica di Marilù Prati. Attraverso la metafora della Peste si affrontano temi universali e drammaticamente attuali della dittatura, della resistenza all’oppressione e della lotta per la libertà. Non è solo un riflesso sulla storia politica, ma un’indagine sulla condizione contemporanea, dove logiche di esclusione e di mercato minacciano il ruolo del cittadino e dello spazio pubblico.

Marilù Prati ha debuttato in teatro negli anni Settanta con Mario Ricci e Carlo Cecchi.

Tra i suoi numerosissimi lavori teatrali: «Gli esami non finiscono mai» di e con la regia di Eduardo De Filippo; «Utopia» da Aristofane, con la regia di Luca Ronconi, spettacolo che ha debuttato alla Biennale di Venezia ed è stato rappresentato al Festival d’Automne di Parigi, a Berlino ed all’Edinburgh International Festival.

Tra i suoi lavori televisivi (tra il 1975 e il 1976): «Lu coraggio di nu pompiere napulitano», «Na Santarella» (nel ruolo di protagonista) e «Uomo e galantuomo».

Dal 2002 al 2012 ha diretto, con Renato Nicolini, il Laboratorio Teatrale «Le Nozze» dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Nel 2008 è stata premiata alla XX edizione di The Cairo International Festival for Experimental Theatre come ‘‘pioniera del Teatro di Sperimentazione’’.

Recentemente è stata impegnata in teatro, accanto a Lucia Poli e Milena Vukotic, nello spettacolo «Sorelle Materassi», di Ugo Chiti da Aldo Palazzeschi, con la regia di Geppy Gleijeses. Attualmente, nello spettacolo «Il fu Mattia Pascal» accanto a Geppy Gleijeses, con la regia di Marco Tullio Giordana.

E’ fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione «Renato Nicolini – Meraviglioso Urbano».

Torna a Atlanti
[prevnext]

Contatti

  • Piazza Bartolomeo Romano, 8
    00154, Roma – Italia
  • +39 06 57332772

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Privacy Policy / WebDesign BIGSUR.it / © 2021 Fondazione Roma Tre Teatro Palladium - C.F. 97886260583 - P.I. IT14241931006