ore 14.30
Saluti istituzionali e introduzione
(“Mimesis e musica”, a cura di Gilberto Scaramuzzo, Compagnia Teatrale
del Dipartimento di Scienze della Formazione, musiche di Hélène de Montgeroult e di Florence Price interpretate da studenti del Liceo Musicale Farnesina di Roma)
ore 15.00
Ensemble musicali femminili dalla Grecia antica all’Ottocento
Coordina Bianca Maria Antolini
Mariella De Simone, Saffo: la decima musa greca o la direttrice di cori?
Salvatore Dell’Atti, La musica prattica dei complessi musicali femminili a Ferrara nelle fonti tra XVI e XVII secolo
Valentina Panzanaro, «Praecipue monialium accomodatae». Sacri e devoti esercizi di primo Seicento nel monastero femminile di Tor de’ Specchi a Roma
Cristina Paciello, Le due «eccellenti cantarine» della regina Cristina di Svezia
Carla Conti, «Posto in musica per sole voci di Donne». Repertori e pratiche musicali del cenacolo femminile Capece Minutolo della Sonora, nella Napoli della prima metà dell’Ottocento
ore 18.00
Tavola rotonda con Maddalena Da Lisca, Clara Iannotta, Cinzia Pennesi, Lucia Ronchetti, Mariangela Vacatello
Moderano Luca Aversano e Paola Besutti
Il DAMS Music Festival nasce per collegare l’ambito della formazione musicale
universitaria al mondo della cultura e delle professioni, anche attraverso un approccio trasversale e transdisciplinare che pone al centro della discussione i temi dell’attualità.
In questa prospettiva, la quarta edizione del Festival è dedicata al rapporto tra musica e libertà, discusso da diverse prospettive che non sono soltanto musicali, ma che si estendono alla storia politica e sociale, all’estetica e agli studi di genere, alla sfera della cultura e della produzione artistica.
Accanto a esperti e giovani promesse, artisti affermati si confrontano con ricercatori e docenti universitari, all’interno di spazi misti di discussione e di performance che coinvolgono anche studenti dei corsi di dottorato di ricerca attivati dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Università di Teramo, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza, l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Conservatorio di Brescia e la Rome University of Fine Arts. Un ulteriore obiettivo del DAMS Music Festival è infatti quello di costruire e rappresentare un’area interattiva tra le dimensioni della ricerca, della formazione e della produzione nel campo della musica, con particolare attenzione alla scuola e all’università.
Dopo il grande successo della prima edizione 2024 e ancora nell’idea di aprire nuovi spazi per le giovani generazioni, il Festival ripropone infine il contest “Roma Tre canta”, che vedrà l’artista Diodato ospite d’onore nella serata finale della premiazione.
Un progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre
Ideazione e direzione
Luca Aversano