Nuova edizione per il festival del cinema del Mediterraneo che festeggia quest’anno il suo trentennale.
NO OTHER LAND di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szo
Palestina / Norvegia, 2024 | 95’
95’ + introduzione
Regia: Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szo
Sceneggiatura: Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor
Fotografia: Rachel Szor
Montaggio: Basel Adra, Hamdan Billal, Yuval Abraham & Rachel Szor
Distribuzione italiana: Wanted Cinema
Basel Adra è un giovane attivista palestinese che da anni lotta contro le espulsioni di massa e la cancellazione della sua comunità di Masafer Yatta, nella Cisgiordania occupata, dove è nato e cresciuto. Nel corso degli anni incontra Yuval, giornalista israeliano, che nonostante le differenze tra i due si unisce a Basel e agli abitanti di Masafer Yatta per documentare le violenze dell’esercito e la battaglia legale per la sopravvivenza.
Miglior Documentario alla Berlinale 2024, un film atteso e potente.
BIO
Basel Adra è un avvocato, giornalista e filmmaker palestinese.
Rachel Szor è una direttrice della fotografia, montatrice e regista israeliana.
Hamdan Ballal è un fotografo, autore e contadino palestinese di Susya.
Yuval Abraham è un regista e giornalista investigativo israeliano.
A novembre si riaccendono le luci del MedFilm Festival, il festival del cinema del Mediterraneo, la più longeva manifestazione cinematografica di Roma che quest’anno tocca uno storico traguardo: la sua 30° edizione. Sono infatti trenta gli anni di presenza e programmazione continuativa dell’unico festival in Italia dedicato alle cinematografie del Mediteranneo, fondato e diretto da Ginella Vocca, a riprova dell’attualità e centralità di un’idea positiva di Mediterraneo e delle culture che su di esso si affacciano e vivono.
Dal 7 al 17 novembre i film e gli eventi del MedFilm Festival animeranno cinema e musei della Capitale, dal concorso cinematografico ai meeting industry, dalle retrospettive storiche ai focus tematici, dagli eventi letterari alle masterclass universitarie e agli incontri in carcere con i detenuti. Tra le prestigiose sedi che ospiteranno la manifestazione: il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il The Space Cinema Moderno, il Teatro Palladium, la Casa del Cinema. Questa trentesima edizione sarà motivo di celebrazione, ma anche e soprattutto di riflessione sul percorso compiuto dal 1995 ad oggi, per un festival a cavallo tra due secoli che ha raccontato gli ultimi trent’anni della storia contemporanea attraverso il cinema e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo.