PRENOTAZIONI
Intelligenza Artificiale: istruzioni per l’uso Biglietti, Lun, 06 nov 2023 alle 09:00 | Eventbrite
L’Intelligenza Artificiale è l’argomento del momento. Tutti ne parlano, tanti ne scrivono, ma c’è ancora molta confusione. È la nuova frontiera dell’innovazione oppure dobbiamo temerne le ripercussioni sociali e culturali? Sicuramente si tratta di una disciplina che può avere forti impatti sulla società, sull’economia, sulla democrazia e sull’ambiente. Di cosa si tratta? Come possiamo indirizzarla per ottenere benessere diffuso? Come evitare effetti distopici? Queste sono alcune domande a cui ricercatori ed esperti del settore cercheranno di rispondere insieme a ragazzi delle scuole superiori che avranno l’opportunità di esprimere il loro punto di vista. Gli interventi saranno arricchiti da esempi pratici di applicazioni e da sfide concepite per dimostrazioni dei concetti illustrati.
PRIMA PARTE
Nella prima parte dell’evento verranno ascoltati interventi di esperti per cercare di chiarire cos’è l’Intelligenza Artificiale, e quali effetti può avere sull’umanità e sul pianeta.
Interventi:
- • Gianluigi Greco (UniCal, AIxIA): introduzione all’evento;
- • Piero Poccianti (AIxIA): Cos’è l’Intelligenza Artificiale, Una breve introduzione alla disciplina e alla sua storia. Diversi momenti di entusiasmo per un singolo paradigma, seguiti da momenti di delusioni (primavere ed inverni). Descrizione dei paradigmi simbolici e di quelli subsimbolici. La sfida dell’integrazione dei diversi strumenti;
- • Bernardo Magnini (FBK): il funzionamento degli strumenti di NLP e dei large language model;
- • Luigia Carlucci Aiello (AIxIA);
- • Filomena Maggino (Sapienza);
- • Antonella Poce (Tor Vergata): Il pensiero critico.
SECONDA PARTE
Nella seconda parte verrà data voce ad alcuni ragazzi che spiegheranno i risultati di un questionario sottoposto ad alunni di scuole di varie parti d’Italia sul tema dell’Intelligenza Artificiale e dei suoi effetti immediati e futuri.
Alcune domande per il questionario: https://docs.google.com/document/d/1B2gUQohf1hifWlkCPl8h3RTOOgMAk7KYoZJdfxqbHQc/e dit?usp=sharing
TERZA PARTE
Nella terza parte si svolgerà un breve dibattito fra due squadre di giovani sul tema dell’IA e dei suoi effetti negativi e positivi. Il dibattito sarà svolto secondo le regole della palestra di botta e risposta del prof. Adelino Cattani dell’Università di Padova.
Turing test
Nell’ultima parte verrà svolto una rappresentazione del test di Turing. L’evento avverrà in tre momenti per un totale di 20 minuti.
Confronto chiuso:
Saranno analizzate in parallelo (schermo grande dell’aula) un insieme di domande e risposte generate sia da un gruppo di ragazzi che da ChatGPT. Lo scopo di questa prima parte è quella di mostrare i limiti di ChatGPT.
Confronto (quasi) aperto:
Tre ragazzi si cimenteranno nel rispondere a domande poste da un quarto. Due dei ragazzi lo faranno basandosi sulle loro conoscenze ed esperienze mentre il terzo userà ChatGPT e leggerà le risposte originate da tale programma.
Modalità:
- Tre-cinque domande in tutto (in parallelo) note a priori (modalità alternativa: sono note solo le regole di generazione delle domande), risposte mostrate appaiate sullo schermo.
- La tematica delle domande deve essere “neutra”, non deve favorire nessun agente: o NO: La formazione del Torino durante la partita giocata il 13 settembre 1953? o NO?: Un professore e uno studente dialogano, il primo dice al secondo – quanti reni abbiamo? Il secondo risponde – quattro. Il professore dice – no, ne abbiamo due! E lo studente risponde – quattro, cioè due a testa! Chi ha ragione?
- Il pubblico sarà chiamato a valutare e indovinare (per alzata di mano) chi risponde usando ChatGPT.
Commento di chiusura
Dopo la comunicazione dell’esito del test, breve commento da parte degli esperti di AI: perché è stato possibile smascherare/non smascherare ChatGPT.