Il 26 e 27 Novembre alle 21.00 Orbita |Spellbound Centro di Produzione Nazionale della Danza dedica un focus alla scena della danza contemporanea della Repubblica Ceca ospitando sul palco del Teatro Palladium quattro formazioni artistiche: 420People, Farm in the Cave, Burkicom, Jitka Čechová & Tereza Lenerová.
Pink Samurai, The Story of Ferocious Wind di BURKICOM + Dis pla y di Jitka Čechová & Tereza Lenerová
Pink Samurai, The Story of Ferocious Wind – 27/11/2022 – 21.00
Regia e coreografia: Jana burkiewiczová
con: Eduard Adam Orszulik, Michal Toman, Jaro Ondruš, Juliette Jean.
Musiche di scena: Jiří konvalinka (Vložte kočku, Mutantihledaj východisko)
Musiche originali: Slavo Solovič
Canzoni: Dominik Zezula (děti mezi reprákama, post-music)
Light design: Robert Palkovič
Sound design: Petr Taclík, Petrdomkář
Pink Samurai, The Story of Ferocious Wind vuole essere una risposta alla sensazione di smarrimento nell’attuale società. Per instillare desiderio di fronte a domande martellanti: com’è possibile che autocrati e i dittatori laici guadagnino popolarità in tutto il mondo? Cosa racconteremo ai nostri figli di noi? Le risposte sono state trovate tra le fantasie dell’infanzia. “Abbiamo chiesto a 304 bambini e bambine di undici scuole della Repubblica Ceca chi fossero i loro eroi. Ce ne hanno parlato, ne hanno scritto e disegnato. Ne emersa una storia collettiva: quella di un Samu antiamo, facendone risuonare le ombre oscure dell’anima”. Burkicom è una compagnia fondata a Praga nel 2015 dalla coreografa Jana burkiewiczová come piattaforma per la ricerca sulle tematiche attuali attraverso gli strumenti del teatro e della danza contemporanea. Poco dopo le prime esibizioni, le audaci tematiche sociali delle opere dell’autrice, l’umorismo originale, la scenografia espressiva e la fusione naturale e fisicamente impegnativa della danza contemporanea con elementi di nuovo circo e acrobazia di alto livello, sono diventati i segni distintivi dell’ensemble.
Dis pla y – 27/11/2022 – 21.30
Concept e coreografia: Jitka Čechová, Tereza Lenerová
Performers: Jitka Čechová, Anežka Kalivodová
Musiche: Václav Chalupský
Light design: Patrik Sedlák
Costumi: Marjetka Kürner Kalous
Supporto drammaturgico: Maja Hriešik
Supportato da: Ministry of Culture of the Czech Republic, Città di Prague, Nová síť, Norské fondy, Rezi.dance Komařice, Studio ALTA, Studio Dance Perfect, Balada SITE, with support of the project Micro and Macro Dramaturgies in Dance within EU Creative Europe.
“Esponiti alla superficie scintillante e rifletti la tua impressione su di me. C’è in me il desiderio di scivolare davanti a te e di iniziare a ridere in modo inappropriato. Nel confronto diamo via libera all’imbarazzo. Ma quando potremo finalmente rilassarci? Questo gioco non è più un gioco”.
La performance esplora i limiti tra gioco, interazione e sconfitta. L’oscillazione tra l’essere coppia e essere rivali, sostegno e perdita di equilibrio, solitudine e accettazione dell’altro. Dis play è un gioco di parole, il DIS del titolo rimanda alla disarticolazione stessa del gioco, alla distorsione delle sue regole che si riflettono nella massa fluida del tempo.
Tereza Lenerová (Hradilková) ha iniziato a danzare da bambina nel gruppo folkloristico Valašek e ha proseguito gli studi al Duncan Centre Conservatory e successivamente alla Theaterschool Amsterdam. Dopo due mesi a New York ha poi iniziato a danzare con diversi coreografi in Repubblica Ceca e all’estero. Con il suo primo lavoro, il duetto Variable con Einat Ganz, è subito selezionata per il festival Aerowaves Spring Forward. Il suo assolo di successo Swish è stato premiato dalla giuria internazionale della Czech Dance Platform 2017 come Dance Piece of the Year, e in seguito ha ricevuto numerosi inviti all’estero, tra cui ai Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis, Julidans 2018, Tanzmesse 2018, Tanzsolofestival di Bonn, TANEC PRAHA festival, Bazaar Festival, NORMA festival, Theatre World Brno, 4 + 4 Days in Motion ecc.